Carissimo Giorgio,
permettimi di esprimere la solidarietà della Sezione SNAMI di Caserta al collega Caparrotti, in merito al vergognoso provvedimento di sospensione dei ricoveri in un Reparto di Alta Specialità quale quello della U.O. di Ematologia dell'Ospedale di Aversa. Ci troviamo di fronte all' evidente disastro di una mancata considerazione degli effetti che i vari provvedimenti vanno ad assumere, nel tentativo di porre rimedio al malgoverno della sanità ereditato dalle passate gestioni.
Prima come cittadino e poi come medico, sono indignato di fronte a questa situazione che taglia, con l'accetta, non gli sprechi (che pure ci sono), ma un reparto, quale quello della Ematologia di Aversa, che segue moltissimi malati oncoematologici che soffrono di patologie la cui incidenza, nella nostra Provincia, è purtroppo in aumento. Non è ammissibile che si facciano tali sbagli.
Come Sindacato, siamo sempre stati in prima linea contro gli sprechi e le utilizzazioni improprie delle risorse in sanità; ma qui si è passato il segno!
Ci auguriamo che si ponga prontamente rimedio a quanto denuciato dal collega Caparrotti che, coraggiosamente, ha reso pubblico il problema ed al quale va tutta la nostra incondizionata solidarietà. Per quanto di nostra competenza, chiediamo a chi di dovere di porre prontamente rimedio, tenendo conto delle priorità di tutela della salute dei cittadini che non possono essere sacrificate a delle considerazioni puramente ragionieristiche. Non è questo che si aspettano gli operatori del settore, nè i cittadini. Si taglino gli sprechi; non la tutela della salute.
Pasquale Orlando
Presidente SNAMI di Caserta