"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

mercoledì 10 agosto 2011

Guerra civile nel Regno Unito: rivolta dei mantenuti di Stato


10 agosto 2011

Esteri

 
Chi mette a ferro e fuoco la città in realtà non è che il prodotto di un sistema instaurato dal Labour per mantenere la pace sociale    
 
     Meglio sgombrare subito la mente da ogni dubbio. A Londra non c'è nessuna lotta per rivendicare i diritti di una minoranza o per protestare contro il governo conservatore e i suoi tagli al welfare. Come affermano tutti i partiti britannici, si tratta di pura criminalità, di puro desiderio di distruzione.
     L’unica vera grande colpa dello Stato è quella di aver creato, tentando di mantenere la pace sociale, un sistema di sussidi pubblici rivolto alla fascia più bassa della popolazione. Ci sono milioni di persone che vivono grazie ai benefit, ricevono ogni anno migliaia di sterline per gli alimenti, l'affitto, il reddito troppo basso. Sono bianchi e neri, formano il sottoproletariato che vive di fast food, non va a scuola, e abita i quartieri periferici delle grandi città. Non fanno nulla per migliorare la loro condizione perché non ne sentono il bisogno, sebbene il Regno Unito abbia diversi programmi per il riscatto sociale, migliaia di uffici di collocamento, pronti ad aiutare chi si sforza per uscire dal “ghetto”. Si calcola che il numero di giovani fra i 16 e i 24 anni che percepiscono benefit per “invalidità” sia quadruplicato negli ultimi 20 anni, arrivando a 200.000. Non tutti ne hanno un reale bisogno. Il sussidio viene concesso a chi dice di aver il mal di schiena, allergie o problemi di alcol e droga. In questo modo si possono portare a casa pensioni da più di 5800 sterline l'anno, che costano ai contribuenti 12 miliardi di pound.
     La rivolta di questi giorni non è di certo stata scatenata dai tagli voluti dai Conservatori: la riforma completa del settore arriverà entro il 2013. Per l'anno prossimo, infatti, è prevista l'estensione dei benefit per “invalidità” ad altre 87 mila persone di diverse età. C'è gente che cresce e invecchia senza mai aver lavorato. Lasciano la scuola da adolescenti e poi entrano nel “fantastico mondo” dei sussidi, accumulando tutta una serie di diritti. E la colpa di tutto questo è dei Laburisti che nei 13 anni al potere hanno sviluppato un sistema già esistente, portandolo all'esasperazione, ingrassando un sottoproletariato, volgarmente definito “scum” (feccia), con la speranza che non scendesse mai nelle strade per distruggere tutto. In queste realtà, la famiglia, come sistema di valori, è inesistente. I ragazzini vengono lasciati a se stessi da genitori irresponsabili. Frequentano cattive compagnie e crescono scimmiottando il linguaggio violento dei rapper americani. Non imparano il rispetto delle regole, non vengono educati, e si interessano solamente di vestiti alla moda e cellulari di ultima generazione.
     Proprio i telefonini sono le “armi” di questa “rivolta dei mantenuti”, come si potrebbe definire. Con sole dieci sterline al mese si può siglare un contratto che include un Blackberry, e con poco più di cento si può acquistare questo tipo di cellulari, che sfrutta il più riservato servizio di “instant messaging” BBM, fondamentale per darsi appuntamento nella prossima “zona calda”. Più economici degli iPhone e degli Android, i Blackberry sono i cellulari più diffusi tra gli adolescenti britannici. Veloce, gratuito e, soprattutto, privato, il loro servizio permette di mandare un messaggio a un gruppo di persone, delle quali si deve però conoscere il codice Pin. Anche se i Pin possono essere a loro volta diffusi via sms, o attraverso siti sociali come Twitter, la rete di contatti che si viene a creare è pressochè impossibile da intercettare da parte della polizia o di qualsiasi esterno. Facebook e Twitter, al contrario, sono molto più controllabili: alcuni messaggi in cui si pianificava di colpire il centro di Hackney (quartiere nell'est di Londra), sono stati subito intercettati dalla polizia, che ha cancellato l'evento. Lo stesso Mark Duggan, il giovane di 29 anni ucciso dalla polizia a Tottenham, fatto da cui si sono scatenati gli scontri, aveva usato il BBM per inviare il suo ultimo messaggio alla fidanzata: ''Gli sbirri - aveva scritto - mi stanno seguendo''.

di Alessandro Carlini