Ai Presidenti Regionali e Provinciali SNAMI Loro indirizzi
Milano, 27 luglio 2010 Prot. N. 178/10/AT/pa
Caro Presidente,
prima delle vacanze estive, dopo questo anno travagliato, voglio fare il punto su quanto avvenuto nel primo semestre 2010.
Come ben sai vi è stata ad inizio anno la trattativa, chiusa con la firma dell'ACN del biennio 2008-2009. Non possiamo certo dirci soddisfatti anche perché, a fronte dell'aumento di impegni ed oneri a nostro carico, il ristoro economico è stato irrisorio e stiamo lavorando con i ministeri preposti per far sì che anche il 3,2% venga trascinato sulla voce stipendiale e che non venga bloccato il recupero inflattivo per la manovra di rientro.
E' partita l'obbligatorietà della compilazione on line dei certificati di invalidità civile, premessa della ben più onerosa certificazione di malattia che, al momento, ha visto il prolungamento del periodo di collaudo, sino a quando il sistema non sarà a regime.
Dopo varie richieste il Ministro Brunetta si nega e continua a trattare solo con la Federazione degli Ordini. Il sistema non funziona e speriamo che non siano i medici a dare una mano a far partire un altro carrozzone inutile.
Le nostre richieste sono state:
1. certificare on line solo in studio
2. non stampare il certificato ma consegnare solo al paziente il numero dell'attestato di invio
3. non dover mettere indirizzo e reperibilità del paziente Siamo in attesa di una risposta dal Ministro.
Sicuramente l'autunno sarà difficile e dovrà vederci impegnati su più fronti.
Ti segnalo a tal proposito un avvenimento importante quale il workshop che si svolgerà a Massa Lubrense (NA) dal 1 al 3 ottobre 2010. Questo sarà un evento importante per la possibilità dei Quadri di portare il loro contributo per lo sviluppo delle linee programmatiche della nostra professione.
Dal mese di settembre 2010 convocherò gli Esecutivi nazionali itineranti, a cui saranno invitati a partecipare i Presidenti Provinciali e Regionali interessati territorialmente, così da permettere a tutti di poter condividere e apportare il proprio contributo alla crescita della Nostra Associazione.
Buona Estate.
Angelo Testa