(dal sito www.perelliercolini.it)
Blocco stipendi statali dal 2011 al 2013 (nessuna ripercussione per coloro che hanno avuto diminuzioni in busta paga per malattia, maternità o congedi). Bloccati anche i rinnovi contrattuali non recuperabili in futuro, per cui la decurtazione si trascina a vita sia per la quiescenza, sia per la carriera (il servizio nel 2011-2012-2013 non avavrebbe validità giuridica!).
Turnover con eccezione dei corpi di polizia, vigili del fuoco e enti di ricerca blocco della assunzioni a tempo indeterminato e contratti a termine.
Pensioni per tutti dal 2015 l’adeguamento del limite dell’età pensionabile alle aspettative di vita.
Età pensionabile della donna nella PA dal 2012 età pensionabile come per gli uomini a 65 anni.
Finestra mobile dal 2011 la pensione sia di vecchiaia che di anzianità decorrerà 12 mesi dopo la maturazione dei requisiti (per gli autonomi 18 mesi dopo).
TFR a rate versamento a rate se l’importo complessivo supera i 90.000 euro. Fino a 150.000 le rate saranno 2, oltre 3.
TFR dal 2011 anche per la PA.
Stretta falsi invalidi 74% è la soglia per il diritto all’assegno; aumento dei controlli; giro di vite delle false attestazioni mediche.
Previdenza riorganizzazione degli enti.
Tagli stipendi menager e politici e magistrati
Tracciabilità si può utilizzare il contante per cifre inferiori a 5.000 euro; fattura informatica con comunicazione alla Agenzia delle entrate per operazioni rilevanti ai fini IVA di importo superiore ai 3.000 euro.
Redditometro viene potenziato l’accertamento sintetico dei contribuenti e il redditometro pesa la spesa della famiglia anche in relazione ai componenti.
Microevasione incroci fra le banche dati dell’Agenzia delle entrate e INPS.
Tassa di soggiorno in alberghi a Roma di 10 euro per turisti che alloggiano in albergo e addizionale di 1 euro sui diritti di imbarco dei passeggeri che partono o arrivano nella capitale.
Tarsu abolizione dell’IVA, ma niente recupero del pregresso.
Casse di previdenza privatizzate sono escluse dai tagli della PA (compreso il numero dei componenti del Consiglio di amministrazione e Collegio sindacale), ma rimane il controllo su vendite e acquisti di immobili.
Ricetta telematica invio telematico delle ricette mediche che sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo.
Abolita la 322/58 non può essere più effettuata la costituzione della posizione assicurativa presso l’Inps per gli iscritti alla CTPS cessati a partire dal 31 luglio 2010 (data di entrata in vigore della legge in esame) e per gli iscritti alle Casse pensioni gestite dagli ex Istituti di previdenza che non abbiano, entro il 30 luglio 2010, presentato la prescritta domanda.