"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

domenica 8 agosto 2010

EDITORIALE 8 agosto 2010

    
           Cari Amici e Colleghi,

      l’attività dello SNAMI-Campania negli ultimi due mesi è stata intensa, produttiva e di qualità.
     A giugno abbiamo organizzato la prima edizione delle giornate campane della medicina generale che hanno visto la presenza dei nostri sindacalisti nazionali Angelo Testa, Pasquale Orlando e Ugo Tamborini, di rappresentanti di Società scientifiche, di colleghi di altri sindacati, di funzionari regionali ed aziendali di parte pubblica nonché dell’amico Ennio Grassini che è ormai una autorità nazionale per quanto riguarda il Diritto sanitario.
     In data 15 giugno si è svolta in Assessorato una riunione sulla certificazione elettronica di malattia: lo SNAMI in quella sede ha fatto sentire la sua voce in maniera ferma ed autorevole sollevando, di concerto con le altre OO.SS. presenti il problema della connettività. Ieri, 7 agosto, ho fatto richiesta al Presidente Caldoro di convocazione per poter riprendere al più presto il discorso, vista anche l'ambiguità del documento Ministero-FNOMCeO che rinvia l'obbligatorietà del provvedimento a tempi non ben definiti.
     In data 8 luglio si è tenuta a Napoli una riunione urgente del Comitato ex art. 24 al quale ha rappresentato lo SNAMI il Vicepresidente Alfredo Montefusco e in cui l’attiva presenza dello SNAMI è stata decisiva affinché l’assegnazione delle carenze di assistenza primaria e di continuità assistenziale iniziasse a fine luglio e non dopo l’estate.
     Il 19 luglio abbiamo partecipato, grazie alla presenza di Alfredo Montefusco, che era accompagnato da Gennaro Caiffa, ad una riunione con il Governatore della Campania Stefano Caldoro e con il Senatore Prof. Raffaele Calabrò presso la Regione Campania per presentazione del Piano di riorganizzazione regionale Ospedaliero e del territorio.
     La dirigenza medica SNAMI-Campania ha espresso una sua severa nota in merito a tale Piano di riorganizzazione ed annuncia iniziative sindacali autunnali in collaborazione con il Coordinamento nazionale.
     Ho approfittato di un breve periodo di ferie (e colgo l’occasione per ringraziare Alfredo Montefusco che mi ha egregiamente sostituito a norma di Statuto) per mettere a punto un blog dello SNAMI-Campania che sta cominciando a dare i primi frutti.
     Purtroppo in questo campo il nostro Sindacato ha ancora parecchia strada da percorrere: basta farsi un giro sui vari siti targati SNAMI per scoprire che, tranne rare e pregevolissime eccezioni, essi appaiono più vocati all’archeologia sindacale che non all’informazione quotidiana.
     Tale carenza mi ha spinto ad attivarmi personalmente (chi fa da se fa per tre, diceva mio padre) per dotare la mia regione di uno strumento moderno capace di trasmettere un messaggio chiaro, continuo ed aggiornato.
     Questa iniziativa costa al netto zero euro, al lordo, poi, costa esattamente lo stesso e la tara è rappresentata dal tempo che vi dedico e per il quale non mi aspetto certamente né elogi né ringraziamenti dal momento che già da qualche anno ho smesso di credere a Babbo Natale ed alla Fata Turchina.


          Che cosa si propone il blog:
  1. diffondere notizie regionali e delle varie province della Campania;
  2. diffondere notizie di carattere legale (leggi, sentenze, pareri legali ecc.);
  3. dare spazio alle Società scientifiche ed alla loro attività;
  4. rappresentare un momento di incontro intersindacale con le altre sigle regionali della medicina generale;
  5. trasmettere la voce del Presidente Nazionale e dell’Esecutivo Nazionale;
  6. pubblicizzare le iniziative del Centro Studi nazionale e della Scuola Quadri nazionale;
  7. diffondere notizie provenienti da altre regioni e province;
  8. svolgere una azione di collegamento con realtà concrete del territorio: a tal proposito abbiamo già aperto un dialogo con Cittadinanzattiva.
  9. creare degli spazi culturali per tentare di ridare una dimensione umanistica all'Arte medica che in un tempo non lontanissimo apparteneva a filosofi, sacerdoti e saggi e considerava l'Uomo non una macchina da riparare, ma un microcosmo da capire e da onorare, in quanto immagine riflessa di una Realtà superiore. Tra i simboli raffigurati nella testata di questo blog non a caso vi è l'uomo leonardesco integrato dai sette chakra indù: sintesi perfetta di sapienzialità e di armonia capace di superare sia il tempo che lo spazio.
          Che cosa non si propone il blog:
  1. alimentare chiacchiere, maldicenze e cattiverie varie all’interno del Sindacato anche perché mi pare, e spero di sbagliarmi, che queste, al pari delle erbacce nei giardini, non mancano mai;
  2. dare spazio a polemiche stupide ed inutili, siano esse regionali o nazionali, che, alla fine della fiera, rappresentano solo il biglietto da visita negativo di chi le pratica;
  3. assumere nei confronti dei colleghi di altri sindacati atteggiamenti intolleranti,  prescindenti dal dialogo e dal leale confronto, che sono la spia di una preoccupante sindrome da "primo della classe" che è assolutamente da evitare. La nostra forza, infatti, scaturisce dalla bontà delle proposte che sappiamo mettere in campo e non dallo scherno, dalla prevaricazione o, peggio, da una presunta superiorità antropologica nei confronti degli altri, vissuti paranoicamente come "nemici".
  4. prendere posizioni di qualsiasi genere a favore di questa o di quella parte politica.


     Stiamo raccogliendo i dati delle varie province per poter passare finalmente alla fase operativa del progetto ME.di.CO. SNAMI Campania. Questo cammino è iniziato  nel Consiglio Regionale del 4 marzo u.s. dove è stata  avviata questa proposta.
    Ringrazio a tale proposito i colleghi Antonio Merola ed Assuero Musco che si stanno impegnando, grazie anche alla solida preparazione sindacale di cui sono forniti, su questo tema e prego i Presidenti provincali - che hanno già ricevuto da loro una lettera, giustamente invocata da Pasquale Orlando in una mail inviata ad Alfredo Montefusco il 10 luglio, e che, se necessario, saranno contattati direttamente da loro - di offrire al progetto la loro collaborazione. Tutta la documentazione di tale iniziativa è presente sul blog.
                                   
                                       Buone vacanze a tutti voi

                                                                        Giorgio Massara