Milano 25 agosto 2010
COMUNICATO STAMPA
I CAPRICCI INFORMATICI DI UN MINISTRO SONO GIA’ UNA TRAPPOLA BUROCRATICA
“Il Ministro Brunetta avrebbe dovuto semplificare la vita degli italiani con un attacco alla burocrazia, ancora una volta siamo costretti ad intervenire, nostro malgrado, su un inspiegabile accanimento per i certificati di malattia on line”. Parola di Angelo Testa, Presidente Nazionale SNAMI. “Come se non bastassero le decine di criticità incontrate alla messa in atto di una sconsiderata e prematura operazione certificati on-line, la più recente, mette in luce la fragilita’ del sistema”.
Continua Testa: “Dopo aver ricevuto massive comunicazioni da medici di famiglia, anche di altre organizzazioni sindacali, abbiamo interpellato vari consulenti informatici da tutto il territorio nazionale, i quali, in forma inequivocabilmente uniforme, hanno constatato una cattiva gestione per l'accesso tramite credenziali (username e password). Hanno rilevato un difetto particolarmente grave che riguarda il blocco dell'account, a seguito dell'immissione errata della password. La scelta del codice fiscale quale identificativo utente ai fini dell'accesso al sistema costituisce un fattore di debolezza del sistema di autenticazione. La generazione del codice fiscale è infatti di pubblico dominio”.
La carenza più grave però è attribuibile al sistema di blocco dell'account dopo tre immissioni errate della password; costringendo l'utente a recarsi alla ASL di competenza per reperire delle nuove credenziali. In un ipotetico scenario d'attacco al sistema da parte di chiunque, sarebbe sufficiente, previo reperimento dei codici fiscali dei medici, inserire per tre volte una password errata per porre in blocco l'account e costringere il medico a rivolgersi alla ASL di competenza per la riabilitazione all'accesso al servizio.
Conclude Angelo Testa con l’ennesimo appello al Ministro Brunetta a nome di tutti i medici certificatori e per tutelarne l'attività lavorativa. “Lo SNAMI rimane contrario nel modo in cui si sta affrontando il problema, e che comunque, questa grave criticità del sistema, oltre alle altre più volte comunicate vengano corrette nel più breve tempo possibile e visto l’infelice stato dell’arte, chiediamo per l’ennesima volta che il Ministro Brunetta cambi consiglieri e consulenti, lo SNAMI si offre gratuitamente per la consulenza con i propri esperti”.
Francesco Pecora
Responsabile Nazionale Comunicazione
Cell. 339.367.46.13