"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

giovedì 16 settembre 2010

lettere & lettere

Risposta di Nando Petrazzuoli a Mauro Miserendino

          Gentile dottor Miserendino,
     scusi il ritardo nella risposta. Per quanto riguarda le Sue domande specifico quanto segue:

  1. I rischi nel rapporto medico paziente e per il medico di famiglia: ella ha colto il punto. In Campania si vuole che il medico di famiglia sia il famoso signor No della trasmissione televisiva Rischiatutto.
  2. Sul fatto che i pazienti trattati con sartano griffato debbano essere curati per 8 settimane col farmaco che costa meno prima che si provi che abbiano bisogno del sartano, Le rispondo che ciò non è proprio obbligatorio ma si invita a farlo nel supremo interesse della Regione, laddove va ricordato che nel supremo interesse superiore di qualcosa sono state commesse le più grandi nefandezze contro l'umanità.
  3. Il concetto che i medici provvederanno ai necessari aggiornamenti informatici per poter inserire nuovi codici nelle ricette significa che dovremo ancora una volta chiedere – ovviamente a nostre spese - alle software house dei programmi che usiamo (Fimed; Millenium, Bracco, Venere et cetera) di modificare il programma per permettere di scrivere il prezioso numerino, sempre ed al posto giusto.
  4. In merito ai centri prescrittori disabilitati (ex allegato 1 del 30 novembre 2009) Le allego alla presente due file riguardanti l'elenco dei Centri disabilitati: pensi alla difficoltà del mmg di andare a controllare se il Piano terapeutico in possesso del suo sventurato paziente sia stato redatto da un centro valido o meno.
     Ho recentemente partecipato ad un interessante convegno su Medicina Legale e Magistratura, organizzato da una Società scientifica, e devo dire che se ne sono sentite delle belle (accordi tra ASL regione e guardia di Finanza per controllare i medici che non prescrivono il generico nella convinzione fasulla che chi non prescive il generico causi un danno allo Stato).
     Cordiali Saluti
                                     Ferdinando Petrazzuoli

ALLEGATI