Al Presidente Regione Campania
On. Stefano Caldoro
All’On. Prof. Raffaele Calabrò
Al Dott. Giuseppe Zuccatelli
Al Dott. Mario Vasco
Alla Dott.ssa Eleonora Amato
Le sottoscritte OO.SS., venute a conoscenza di un documento denominato “Bozza definitiva PSR - LE CURE PRIMARIE”, prodotto da “Commissioni” nelle quali la parte politica ha deciso di non far collaborare i Sindacati rappresentativi della Medicina generale, esprimono vivo rammarico per il loro mancato coinvolgimento.
I componenti medici di Medicina generale delle suddette commissioni non sono rappresentativi al alcun titolo, in tale sede, dei Sindacati della Medicina generale e la loro presenza non significa una adesione Sindacale di alcun genere al documento medesimo.
Le sottoscritte OO.SS. dichiarano pertanto il loro totale dissenso, nel metodo e nel merito, circa il documento in questione e, in modo particolare, per quanto riguarda le “Aggregazioni Funzionali Territoriali degli Specialisti Ambulatoriali” che porterebbero fatalmente ad un dispendio di risorse e ad una sovrapposizione di ruoli che rappresenterebbe una “novità” negativa non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale, dove non si è mai visto niente del genere.
Si rammenta, inoltre, alle SS.VV. che la Regione Campania ha già un alto numero di Specialisti Ambulatoriali molti dei quali non operano sul territorio, favorendo l’abbattimento delle liste di attesa, ma bensì svolgono la loro attività in strutture ospedaliere e universitarie.
Lo strumento delle “Aggregazioni Funzionali Territoriali” (AFT) riguarda esclusivamente la Medicina Generale e deve, pertanto, essere discusso con i Sindacati rappresentativi della Medicina Generale e non in sede di fantomatiche “Commissioni” più o meno ufficiose che sovrappongono attività politiche ed ordinistiche con le specifiche competenze sindacali.
Le sottoscritte OO.SS. attendono pertanto la costituzione dell’unico organismo competente alla discussione di tali tematiche rappresentato dal Tavolo sindacale della Medicina Generale e rigettano con fermezza manovre strumentali che offendono la categoria e i loro rappresentanti.
FIMMG Dott. Federico Iannicelli
SNAMI Dott. Giorgio Massara
SMI Dott. Luigi De Lucia
Intesa Sindacale Dott. Salvatore Torre
Caserta 30 dicembre 2010