A loro la circolare numero 3 del ministro Brunetta, con le aperture approvate dall'Intersindacale su sanzioni e deroghe dall'obbligo certificativo, non piace. "Loro" sono i medici di famiglia dello Snami Lombardia, che minacciano di incrociare non le braccia ma i cavi se non vedranno accolte le loro richieste. Per cavi si intende il collegamento al Siss, il sistema informatico regionale: per il sindacato, infatti, la piattaforma continua a essere afflitta da malfunzionamenti che non solo impediscono la certificazione on line, ma ostacolano anche il raggiungimento di quelle percentuali di ricette informatizzate che scongiurano le trattenute previste dalla Convenzione. Di qui la minaccia di quello che si potrebbe definire uno sciopero dell'on line: «Per protesta ci staccheremo dal Siss per qualche giorno» riassume il presidente di Snami Lombardia, Roberto Carlo Rossi:
«e per quanto concerne le certificazioni ripiegheremo sul cartaceo ogni volta che il sistema ci obbligherà ad attese superiori al minuto». A meno che, come detto, il sindacato autonomo non veda accolte le sue richieste. Tre in tutto: immediata revoca delle sanzioni previste per l'inosservanza dell'invio on line delle certificazioni di malattia; retribuzione del tempo e degli oneri connessi agli obblighi della legge Brunetta; abrogazione della stampa in duplice copia dei certificati trasmessi telematicamente. E il consiglio di ripiegare sulla carta quando l'invio telematico incide sul tempo dedicato ai pazienti arriva anche da Snami nazionale: «Il compito clinico prevale su quello burocratico» si legge in un comunicato diffuso venerdì «e consideriamo malfunzionante un sistema che richieda più di un minuto per la trasmissione del certificato e l'assegnazione del numero di protocollo. Si raccomanda quindi a tutti i medici, qualora riscontrassero inefficienze del sistema e fossero quindi obbligati a effettuare la certificazione in forma cartacea, di indicare sul certificato che ciò è reso necessario dal malfunzionamento del sistema».
"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)
scrivici a: campania@snami.org
----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------
BACHECA
- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli
- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale
----------------------------------- i più visti della settimana -----------------------------------
- Scandalo alla ASL Caserta: medici di Guardia medica senza copertura assicurativa dal 20 novembre 2011. La forte iniziativa sindacale dello SNAMI cade nel "silenzio assordante" degli altri sindacati che ancora una volta confermano la loro funzione prevalentemente "decorativa"
- ricetta elettronica: azioni di protesta, non adesione ai "corsi di formazione" e necessità di una massiccia mobilitazione sindacale
- Certificati online la commissione rinvia la decisione
- certificati di malattia (telematici e cartacei) e "medici certificatori": proviamo a fare un po' di chiarezza... e a fornire qualche "linea guida"
- pubblichiamo il fac-simile della lettera da inviare alla propria ASL per comunicare, a scanso di equivoci e per evitare disguidi, il decesso di un paziente. A fronte di antipatici eventi, imputabili esclusivamente alla tracotanza (che i greci chiamavano ὕβρις) di certe Aziende, verificatisi in Campania (e non solo in Campania) consigliamo ai colleghi di assumere, tramite questa comunicazione ufficiale (da inviare tramite pec o da protocollare manualmente) le opportune precauzioni più che mai utili quando si ha a che fare con certi "tipi"
domenica 20 febbraio 2011
Certificati online: Snami Lombardia minaccia lo sciopero telematico
argomenti:
Certificazione online,
echi stampa,
notizie dall'Italia