A seguito di formale convocazione sono presenti le OOSS di cui all’allegato foglio presenze (FIMMG, SNAMI, SMI, Intesa Sindacale, FIMP, CIPE). Per la parte pubblica sono presenti la Dott.ssa Eleonora Amato ed il Dott. Aurelio Buoché.
Preliminarmente la parte pubblica illustra le ragioni della odierna convocazione connesse alla fase relativa al percorso di formazione in itinere in applicazione del Decreto MEF del 16-12-2008. La parte pubblica ha rilevato da parte del MMg e dei PLS un disagio che si è manifestato nella mancata o scarsa partecipazione ai corsi e ha inteso pertanto conoscerne le ragioni.
Le OOSS congiuntamente preliminarmente rilevano che l’assenza di un AIR di ecente firma (gli ultimi risalgono rispettivamente al 2003 e al 2004) impone da parte loro la richiesta di una immediata apertura delle trattative regionali anche alla luce del recente PSR attualmente in corso di approvazione.
La parte pubblica comunica alle OOSS che è stata avviata la fase preliminare alla trattativa consistente nella rilevazione puntuale ed omogenea su tutto il territorio regionale dei dati fisici e di spesa relativi alla Medicina Generale; tale rilevazione sarà completata entro la prima metà di aprile. Tanto premesso, prendendo atto dell’urgenza ripetutamente evidenziata dalle OOSS di aprire quanto prima il tavolo di concertazione, propone l’avvio immediato di un accordo a stralcio degli AAIIRR per l’applicazione di quanto previsto dagli artt. 59 bis e ter dell’ACN della MG e 58 bis dell’ACN dei PLS ai fini dell’assolvimento dei compiti previsti dal DM 4-4-2008 e DPCM 26-3-2008, atteso che ciò potrebbe essere definito in tempi più rapidi rispetto al più ampio AIR nella sua interezza.
Le OOSS si dicono anche disponibili, una volta aperta globalmente la trattativa dell’AIR , a discutere come primo punto all’OdG la problematica relativa agli artt. 59 bis e ter dell’ACN della MG e 58 bis dell’ACN dei PLS, condividendo le difficoltà che in questi momenti sta vivendo la nostra Regione.
La CIPE e la FIMP dichiarano che per quanto riguarda i flussi informatici, materia d’esame di un prossimo AIR, vanno considerati gli istituti normativi già previsti nell’AIR vigente e mai applicati, in particolare la pediatria in rete e la trasmissione online o su supporti informatici dei bilanci di salute.
La parte pubblica prende atto delle dichiarazioni delle OOSS.
Del che è verbale
Seguono le firme