Giovedì 1 dicembre si è svolto il tavolo tecnico relativo all'art. 59 comma del vigente A.C.N.
In tale sede lo SNAMI ha avanzato una proposta organica - nell'ambito della disponibilità economica stabilita dal relativo tavolo tecnico del 11 novembre 2011 ed ulteriormente ribadita dalla Parte pubblica nella riunione plenaria del 29 novembre 2011 - volta alla ulteriore riqualificazione, anche economica, della categoria attraverso il potenziamento di tutte le medicine in associazione (associazione semplice, reti e gruppi), il rafforzamento della consistenza del personale di studio (segretari/e, infermieri/e) nonché attraverso una rivalutazione dell'indennità informatica che è cosa distinta e distante, come si è tenuto a precisare con chiarezza alla controparte, da quanto previsto dall'art. 59 ter in merito alla ricetta elettronica (valigetta informatica).
Lo SNAMI ritiene, in auspicabile sintonia con gli altri sindacati, che i vari capitoli della trattativa regionale (art. 59 lettera b, comma 59 lettere C e D, art. 59 bis, art. 59 ter, AFT ecc.) vadano trattati, gradualmente e separatamente, nell'ambito di quello che è stato definito, fin dall'inizio e per motivazioni "oggettive" che non sfuggono al Sindacato, un accordo isorisorse, onde evitare confusioni e difficoltà che non gioverebbero a nessuno.
Lo SNAMI, infine, ritiene necessaria la convocazione a breve di un tavolo tecnico per definire esattamente le risorse a disposizione per l'art. 59 lettera C e D (dal momento che il tavolo tecnico del 11 novembre si è occupato solo dell'art. 59 comma B). Tale passaggio rappresenta, infatti, l'indispensabile premessa per poter trattare seriamente, cioè avendo a disposizione tutti gli elementi necessari, gli argomenti relativi a tali punti.