"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

lunedì 6 febbraio 2012

ENPAM e titoli strutturati

    
     Apprendiamo che al 31 dicembre 2009 (fonte: Camera dei Deputati) l’esposizione dell'ENPAM sui titoli strutturati era enorme e in particolare questo tipo di titoli, da moderatamente a eccezionalmente rischiosi, rappresentava ben il 43,54% del patrimonio mobiliare e il 26,18% del patrimonio complessivo.
     Un dato che ci ha lasciato veramente esterrefatti, visti i tempi che stiamo vivendo. Tra l’altro, questo classifica ENPAM ahimè al secondo posto nella graduatoria delle casse che detengono titoli strutturati, superato solo da ENPAV.
     Quanto è l'esposizione dell'ENPAM ad oggi? Perché non si esce il più presto possibile da questa situazione? Perché non si vuole capire che con i propri soldi uno può fare quello che vuole, ma con i soldi della previdenza e dell'assistenza bisogna andarci molto cauti?

     Roberto Carlo Rossi & Ugo Tamborini (snamimilano)