(ANSA) - ROMA, 17 APR 17.34 - Il presidente dell'Enpam, Eolo Parodi, e' indagato per truffa aggravata, assieme ad altre tre persone, nell'inchiesta della Procura di Roma relativa agli investimenti svolti dell'ente previdenziale dei medici italiani. Gli inquirenti ipotizzano perdite per circa 500 milioni di euro.
L'inchiesta e' partita a giugno scorso dopo un esposto presentato da componenti attuali ed ex del consiglio di amministrazione dell'ente e dei presidenti dell'Ordine dei Medici di Catania, Ferrara, Bologna e Latina.
il Presidente Parodi relaziona al Convegno
“Le Strategie del Cambiamento“, che si è tenuto a Roma il 4 e il 5 novembre 2011:
pare però che tali "strategie" non abbiano, almeno per ora, convinto la Magistratura
17 aprile 2012
Roma - «Non ho nulla da nascondere, nulla di cui vergognarmi. I medici italiani si tranquillizzino: non ho mai pensato di sottrarre denaro all’Enpam, come non penso che questa iniziativa legale abbia lo scopo di colpire me per togliere alla Fondazione l’autonomia di cui finora ha goduto».
Lo afferma il presidente dell’Enpam, Eolo Parodi, commentando la notizia dell’indagine per truffa a suo carico che ha accolto, sottolinea, con «incredulità profonda».
Il presidente dell’Enpam, l’ente di previdenza di medici e odontoiatri, infatti, è indagato per truffa aggravata nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Roma su investimenti compiuti dalla fondazione.
Oltre a Parodi sono indagate altre tre persone: l’ex consigliere esperto Maurizio Dallocchio, l’ex direttore generale, Leonardo Zongoli, e l’ex responsabile del servizio Gestione investimenti finanziari dell’Enpam, Roberto Roseti.
Gli inquirenti ipotizzano perdite per circa 500 milioni di euro e la guardia di Finanza ha effettuato 47 perquisizioni nelle province di Milano, Roma, Genova, Firenze, Ferrara e Frosinone.
il curriculum del Prof. Eolo Parodi presidente dellE.N.P.A.M. dal 1993
(dal Bollettino Ordine di Modena ottobre 2004)
Come si vede il Prof. Parodi, che compirà 86 anni il 21 maggio prossimo ed a cui vanno i nostri auguri anticipati, condivide con il Santo Padre, con il Presidente della Repubblica - e, purtoppo, anche con i medici precari e sotto occupati - la caratteristica di non andare mai in pensione.
Per quanto poi riguarda il suo periodo di "governo" dell'E.N.P.A.M. si può dire che è superato, in durata, solo da quello di Fidel Castro.