Fino ad ora la normativa ECM, pur dichiarando obbligatoria la formazione continua per i medici, non prevedeva sanzioni per chi si sottraeva a quest'obbligo. Oggi, invece, per effetto del DPR n.138 del 13 agosto 2011, art. 3, confermato anche dalla manovra Monti, le sanzioni sono previste: infatti, entro il 13 agosto 2012 gli ordini professionali dei medici, dovranno stabilire le sanzioni da applicare a chi non acquisisce in un anno i crediti ECM necessari per soddisfare l’obbligo formativo. Il numero di crediti che ogni medico è tenuto ad acquisire per il triennio 2011-2013 è di 150 ECM, con un minimo di 25 ed un massimo di 75 per anno. La nuova ECM limita inoltre il numero di crediti acquisibili attraverso la partecipazione ad eventi sponsorizzati, che non può superare un terzo del totale (50 crediti su 150). Si segnala infine che secondo la Cassazione - sentenza 21817 del 19.09.2011 - non sussiste a carico delle Asl l'obbligo di predisporre e organizzare corsi di aggiornamento e formazione.
Proprio considerando queste problematiche, la SNAMID Caserta ha voluto quest'anno dare vita ad un'iniziativa che riuscirà a dare ad ognuno i 50 crediti di cui necessita. Trattasi di un corso multisessione (sono 8 incontri infrasettimanali che si svolgeranno tra giugno e ottobre 2012). Il primo incontro ė previsto per il 7 giugno ore pomeridiane. L'unica condizione per partecipare al corso ė quella di essere regolarmente iscritti alla Società Scientifica.
La quota di iscrizione è di 96,00 €. Gli interessati possono chiedere notizie più dettagliate agli indirizzi di posta elettronica segreteria.caserta@snamid.org o presidenza.caserta@snamid.org oppure effettuare direttamente l'iscrizione scaricando, compilando ed inviando, insieme alla ricevuta del bonifico effettuato, il modulo sottoriportato.
Caserta 15/05/2012
Dott. Carmine Farinaro
Presidente Provinciale SNAMID Caserta