NESSUNA ULTERIORE PROROGA DEL PERIODO DI COLLAUDO OLTRE IL 15 SETTEMBRE PER I CERTIFICATI DI MALATTIA ON LINE? SI DEVE OBBLIGATORIAMENTE PARTIRE?
INVIO IN ALLEGATO UNA CIRCOLARE DI UN ISTITUTO SCOLASTICO DI CAPUA, RELATIVAMENTE ALLA CERTIFICAZIONE ON LINE, NELLA QUALE IL DIRIGENTE INVITA I "DIPENDENTI" A COMUNICARE AI PROPRI MEDICI DI BASE L'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER FARE IN MODO CHE IL MEDICO INVII TELEMATICAMENTE IL CERTIFCATO ANCHE ALL' ISTITUTO SCOLASTICO. ALLORA NON HANNO CAPITO NIENTE? UN'ALTRA AMMINISTRAZIONE (MILITARE) PRETENDEREBBE FIRMA AUTOGRAFA E TIMBRO SUL CERTIFICATO RILASCIATO AL DIPENDENTE. MA LO SANNO CHE IL MEDICO E' ANCHE AUTORIZZATO A RILASCIARE ALL'AMMALATO SOLO IL NUMERO DI PROTOCOLLO DEL CERTIFICATO? IL MINISTRO BRUNETTA E' A CONOSCENZA DI QUESTE ABERRAZIONI ? AUTORIZZO A GIRARGLI QUESTA "CIRCOLARE" E CHIEDO CHE LO SNAMI INTERVENGA SIA PRESSO QUESTA SCUOLA SIA PRESSO IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROVINCIALE PER SGOMBRARE IL CAMPO DA SOGGETTIVE E DISTORTE INTERPRETAZIONI DELLA NUOVA LEGGE . A ME NON INTERESSA CONOSCERE LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DI NESSUN ENTE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE QUANDO LA INVIERO' NON SARA' CERTO AL DATORE DI LAVORO. ALMENO LO SNAMI IN QUESTO SI FACCIA PARTE ATTIVA .
DA PARTE MIA OGGI NON HO POTUTO TELEFONARE AL DIRIGENTE SCOLASTICO ESTENSORE PERCHE' HO FINITO ALLE 14 LO STUDIO MA CERTAMENTE LO FARO', PERO' NON VOGLIO ESSERE IL DON CHISCIOTTE DI TURNO. A PROPOSITO IL DIRIGENTE, DATA L'OMONIMIA ,NON E' PARENTE DEL BUON PASQUALE? IN QUESTO CASO SI RITROVEREBBE IN FAMIGLIA UNO CHE REMA CONTRO.
SALUTI
SALUTI
CIRO DI BENEDETTO
Risponde Pasquale Orlando:
Caro Ciro,
Purtroppo la Commissione di verifica ministeriale, che prevede la sola partecipazione della FNOMCeO ( non dei sindacati!), ha solo detto che, secondo i loro dati, tutto va per il meglio, nonostante le nostre prese di posizione e proteste ( accedi al sito nazionale www.snami.org). Anche le regioni hanno protestato, ma, allo stato la data del 16 settembre é confermata. Per quanto riguarda le forze di polizia c'è una nota del Ministero degli Interni che dispone il timbro e la firma del medico certificante sulla stampa cartacea che si consegna al paziente appartenente alle forze di polizia, per motivi inerente la diagnosi. La circolare dell'Istituto Scolastica che tu citi é illegittima, perché il nostro compito è solo quello di inviare al servizio di accoglienza centrale il certificato on line e dare la stampa dell'attestato al paziente ( sul quale c'é già il relativo protocollo). Non dobbiamo trasmettere nulla ai datori di lavoro ( pubblici e privati). E' scritto nella legge!
Non si tratta di fare i Don Chischotte, ma, semplicemente di non avere comportamenti illegali. Se senti il bisogno che il Sindacato invii una lettera ai Provveditori in tal senso, provvederemo senz'altro, anche se il caso da te segnalato é, per ora, unico.
Saluti
Pasquale Orlando