Cari amici,
anche i medici di medicina generale rischiano soprattutto quando vi è una mistificazione mediatica dei casi (veri o inventati) di malasanità e delle responsabilità mediche.
Claudio era un mio amico, una persona meravigliosa, faceva parte anche lui dell' European General Practice Research Network. Qualche anno fa era venuto a Telese Terme per il corso da me organizzato sulla Ricerca in Medicina Generale.
Ci siamo visti al Wonca di Malaga solo pochi giorni fa.
Ci siamo visti al Wonca di Malaga solo pochi giorni fa.
E' incredibile.
Ferdinando Petrazzuoli
del 25 ottobre 2010
Spara e uccide il suo medico
Tragedia a Roncole Verdi
Il medico Claudio Carosino era andato a visitare un suo paziente, il pensionato Gianni Scaglioni. Entrato nella casa del suo omicida il dottore ha ricevuto due proiettili in petto ed è morto. Ancora poco chiari i motivi del folle gesto di GIACOMO TALIGNANI.
La vittima Claudio Carosino
Era andato a visitare quel suo paziente, che solo pochi giorni prima l'aveva chiamato per altri controlli: si è preso una pallottola in petto ed è morto. Claudio Carosino, 59 anni, medico della zona di Busseto in provincia di Parma, è morto oggi ucciso a colpi di fucile da un pensionato di Roncole Verdi, Gianni Scaglioni, 78 anni.
Una tragedia assurda. Il medico, conosciutissimo nelle zone della bassa parmense, era andato a visitare il suo paziente. Durante l'ultimo mese l'aveva visto più volte, prima per il vaccino antinfluenzale e poi per controlli generici. Gianni Scaglioni però, in piena domenica pomeriggio, non si è sentito bene e ha chiamato il medico. Da tempo soffriva di crisi depressive. Non è ancora chiaro cosa sia successo ma il pensionato, dopo un raptus, ha preso il fucile e ha sparato al suo dottore. Uno, forse due colpi e il medico - che lascia moglie e due figli - è caduto riverso a terra. Il tutto è avvenuto sulla porta di casa. Quando il nipote di Scaglioni è entrato nell'appartamento poco tempo dopo perchè allertato dagli spari (l'omicidio è avvenuto verso le 17.30) ha trovato lo zio seduto sul divano pronto a consegnarsi ai carabinieri di Soragna, che ora indagano sulla vicenda.
Il motivo del gesto di Scaglioni resta per ora inspiegabile. Gli inquirenti dovranno vagliare varie piste, anche se la prima resta quella di un gesto di follia. Carosino era da tempo il medico dell'omicida e anche oggi, di domenica, non si era tirato indietro nell'andarlo a visitare in quella casa di Roncole Verdi. Il dottore 59enne operava infatti come medico nella zona di Busseto, Roncole e S.Andrea dove aveva 3 ambulatori e dove era conosciuto anche per il suo impegno sociale (faceva parte di una associazione a favore delle adozioni in Perù, "L' aiuti minori del terzo mondo") ed era membro del sindacato medici generici.
Dell'omicida invece, pensionato 78enne, ex lavoratore nel campo dell'agricoltura, si sa poco, soltanto che aveva problemi di depressione. Sarà il pm Francesco Gigliotti a raccogliere insieme agli inquirenti la sua confessione e i motivi di questo inspiegabile omicidio.