In data odierna si è svolto il Comitato Aziendale della ASL Caserta convocato sull'applicazione del Decreto n. 64 regionale relativo alle nuove modalità di erogazione delle prestazioni di fisioterapia riabilitativa.
Erano presenti i Responsabili aziendali della UOAR e il Dott. Buzzoni in rappresentanza dell'ASL. Sono state sviscerate tutte le criticità relative all'applicazione del Decreto in questione.
Le OO.SS. hanno richiesto una collaborazione da parte della ASL per assistere il Medico di Medicina Generale nell'applicazione concreta delle Direttive regionali. Si è chiarito in particolare che:
1. Il medico di Medicina Generale prescrive i percorsi riabilitativi con diagnosi certa e dopo la prima prescrizione che può contenere al massimo un pacchetto per profilo riabilitativo, deve attenersi alla scheda inviata dal Centro erogatore per le eventuale prosecuzione del profilo riabilitativo.
2. Nel caso in cui i paccheetti previsti dal profilo riabilitativo, sempre a giudizio del Centro erogatore emesso per iscritto, non abbiano raggiunto l'obiettivo terapeutico, il Medico di Medicina Generale attiva la consulenza dello specialista della UOAR che confermerà o meno la prosecuzione. In tal caso il Medico di Medicna Generale indicherà il codice dello specalista prescrittore nell'apposito spazio della ricetta.
Per quanto riguarda le patologie complesse che richiedono percorsi riabilitativi multidisciplinari , si indirizzerà il discorso dell' eventuale elezione in ADI di tali pazienti.
Le OO.SS. hanno chiesto, comunque, un'adozione di linee guida condivise che dovranno essere rese pubbliche ai Centri erogatori ed agli assistiti mediante affissione di appositi manifesti che saranno stampati a cura del'ASL.
Per l'adozione di tali linee guida si è convenuto su un programma che nel tempo di circa 20 giorni porterà alla condivisione di tali linee guida che sarannno poi rese note con le modalità sopra esposte.
Quello che è chiaramente emerso è che la competenza del Medici di Medicina Generale è limitata alla prescrizione di prestazioni riabilitative conseguenti a patologie semplici post-acute, così come elencate nelle prestazioni riabilitative del Decreto n.64.
Si è convenuto quindi di aggiornare il Comitato Aziendale dopo la ricezione della prima bozza di tali linee guida che verranno elaborate dalla ASL entro i prossimi 10 giorni.
Su richiesta dello Snami, al prossimo Comitato Aziendale utile, verrà messo all'ordine del giorno la problematica inerente le certificazioni di malattia rilasciate dai medici delle strutture pubbliche, così come evidenziato, del resto, dal Presidente regionale Snami, Dott.Giorgio Massara.
Cordiali saluti
IL PRESIDENTE PROVINCIALE
Dott.Pasquale Orlando