l'ENPAM, in data 10 maggio 2012 ci informa sul suo sito circa la bontà del bilancio consuntivo 2011 (anno che ha visto "saltare" il Presidente Parodi sostituito, all'insegna di una sconcertante "continuità", dal suo vice).
Non la pensano così tre componenti della Consulta ENPAM per la Medicina generale i quali votano contro il Bilancio consuntivo in questione che, a fronte di un patrimonio immobiliare di circa 12 miliardi e mezzo produce un avanzo della gestione non previdenziale di 11 miloni e mezzo pari nientemeno che allo 0,09%.
Di fronte a simili dati sarebbe opportuno che i medici italiani si congratulassero con i "cervelloni" (sindacali e non) che garantiscono (si spera) le loro pensioni...
Bilancio solido per la Fondazione Enpam
Il conto consuntivo 2011 della Fondazione Enpam evidenzia un patrimonio in crescita e una riduzione dei rischi legati ai passati investimenti in strutturati e derivati.
Del bilancio, che è in via di approvazione, è possibile fornire alcune anticipazioni. L’avanzo di gestione sarà di oltre 1 miliardo di euro, dato migliore rispetto alle previsioni (che stimavano questo valore al di sotto di 900 milioni di euro). Il patrimonio totale (riserva legale) sale così a 12,5 miliardi di euro, livello più alto mai raggiunto nella storia dell’Enpam.
Allo stesso tempo sono diminuiti i potenziali rischi di perdite sugli strutturati e i derivati del passato. L’accantonamento a copertura di questi rischi, di conseguenza, è sceso a 253 milioni di euro. Subito dopo la crisi del 2008 questo valore era di 400 milioni di euro, poi scesi a 328 milioni l’anno successivo e a 296 milioni nel 2010. Il dato dello scorso anno rappresenta un ulteriore miglioramento.
data pubblicazione : 10/05/2012
______________________________
Consulta ENPAM MG - bilancio 2011
voto contrario della Lombardia
ENPAM: la Lombardia vota contro il bilancio consuntivo 2011
Ieri 14 giugno a Roma è cominciato l'iter di approvazione del Bilancio consuntivo 2011 dell'ENPAM, con il voto del Comitato consultivo della Medicina Generale. Tale bilancio che si chiude con un attivo di 1.085 milioni di euro, pressoché interamente rappresentato dai prelievi previdenziali, evidenzia ancora una volta la scarsissima redditività della gestione del capitale del nostro Ente pensionistico che a fronte di un patrimonio di circa 12 miliardi e mezzo produce un avanzo della gestione non previdenziale di 11 milioni e mezzo (0,09%). Il rappresentante della Lombardia, Ugo Tamborini, Segretario Provinciale SNAMI Milano, oltre a evidenziare tale dato sconfortante, ha sottolineato la gravità della situazione riguardante i titoli strutturati detenuti nel portafoglio dell'ENPAM, che nel 2011 hanno accumulato ulteriori 167 milioni di perdita di valore di mercato, raggiungendo la cospicua somma di oltre 550 milioni di perdita globale di valore di mercato. Ha inoltre giudicato assai poco prudenziale la scelta del CdA dell'Ente di ridurre l'entità del fondo di oscillazione destinato a tamponare le sempre piu' ingenti perdite finanziarie di questi titoli. Per tali motivi, insieme ai rappresentanti del Molise e del Trentino Alto Adige, ha votato contro l'approvazione di questo Bilancio, che però è stato approvato con il voto compatto delle altre regioni (rappresentate prevalentemente da Colleghi FIMMG).
Roberto Carlo Rossi
da snamimilano.org