"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

lunedì 2 luglio 2012

pubblichiamo il fac-simile della lettera da inviare alla propria ASL per comunicare, a scanso di equivoci e per evitare disguidi, il decesso di un paziente. A fronte di antipatici eventi, imputabili esclusivamente alla tracotanza (che i greci chiamavano ὕβρις) di certe Aziende, verificatisi in Campania (e non solo in Campania) consigliamo ai colleghi di assumere, tramite questa comunicazione ufficiale (da inviare tramite pec o da protocollare manualmente) le opportune precauzioni più che mai utili quando si ha a che fare con certi "tipi"



gli articoli dell'ACN vigente sopracitati:

ART. 41 – REVOCA E RICUSAZIONE DELLA SCELTA.

6. Il medico di assistenza primaria può comunicare all’azienda l’avvenuto decesso del proprio assistito del quale egli abbia certificato la morte, salvo verifica presso l’anagrafe comunale di residenza dell’assistito deceduto, ai fini della cancellazione della relativa scelta e di una sollecita operazione di aggiornamento degli elenchi del medico interessato.

ART. 42 – REVOCHE D’UFFICIO.

4. La revoca della scelta da operarsi d’ufficio per morte dell'assistito ha effetto dal giorno del decesso. L’Azienda è tenuta a comunicare al medico interessato la cancellazione per decesso tempestivamente e comunque entro un anno dall'evento.

ART. 44 – ELENCHI NOMINATIVI E VARIAZIONI MENSILI.

1. Entro il 31 luglio ed il 31 gennaio di ogni anno le Aziende inviano ai medici l’elenco nominativo delle scelte in carico a ciascuno di essi alla data rispettivamente del 15 giugno e del 15 dicembre.
2. Le Aziende, inoltre, comunicano mensilmente ai singoli medici le variazioni nominative e il riepilogo numerico relativo alle scelte e alle revoche avvenute durante il mese precedente, allegandovi le copie delle dichiarazioni di scelta o revoca.