"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

pinacoteca e gliptoteca

_______________________________

Abbey, Edwin Austin 1852-1911 
The Castle of Maidens 1893-1902

Walker, Henry Oliver 1843-1929 
Lyric Poetry 1896

Van Honthorst, Gerrit (detto Gerardo delle Notti) 1590-1656
Adorazione del Bambino 1620

Vasnetsov, Víktor Mijáilovich 1848-1926 
A Knight at the Crossroads

Leighton, Frederick 1830-96 
Hercules Wrestling with Death for the Body of Alcestis 1869-71









Munoz, Jose Luis Luque 1969-....
le nove Muse

Roerich, Nicholas Konstantinovič 1874-1947 
Romar

Gotch, Thomas Cooper 1854-1931 
A Pageant of Childhood 1895

Long, Edwin Longsden 1829-91 
The Gods and Their Makers 1878

Colacicchi, Giovanni 1900-1992 
Allegoria della Commedia e della Musica 1948

Kuznecov, Pavel Varfolomeevic 1878-1968 
Il mercato degli uccelli 1909

Roerich, Nicholas Konstantinovič 1874-1947 
Krišna 

Hebert,  Antoine Auguste Ernest 1817-1908
La coupe de Joseph retrouvée dans le sac de Benjalin 1839

Gérome, Jean-León 1824-1904
Phryné devant l'arépage 1861

Burne-Jones, Edward 1833-98
Il Cuore della Rosa 1889

Tissot, James Joseph 1836-1902
l'Annunciazione 1886-96

Hughes, Arthur 1832-1915
The First Easter 1893-96

Hacker, Arthur 1858-1919
Pelagia and Philammon 1877

Leonardo da Vinci 1452-1519
Annunciazione 1472-1475

Swan, John Macallan1847-1910
Orpheus 1896

Roerich, Nicholas Konstantinovič 1874-1947
Slava heroja


Sagramora, Marina
Ascesi solare 2010

Rossetti, Dante Gabriel 1828-82
The Salutation of Beatrice 1859

Merson, Luc-Olivier 1846-1920
Verità1901

Klenze, Leo von 1784-1864
Akropolis 1846



Leighton, Frederick 1830-96
Cimabue's Celebrated Madonna 1853-55

Bronnikov, Fyodor 1827-1902
Consecration of the Herm 1874

Poynter, Sir Edward 1836-1919
The Cave of the Storm Nymphs 1903

Bronnikov, Fyodor 1827-1902
Pythagoreans 1869

Alma-Tadema, Sir Lawrence 1836-1912
Sappho and Alcaeus 1881

Swynnerton, Annie Louisa 1844-1933
Cupido and Psyche 1891

Bouguereau, William 1825-1905
Après le Bain 1875

Delville, Jean 1867-1953
Madame Stuart Merrill 1892

Redon, Odilon 1840-1916 
il pianto del ragno 1881

Dali, Salvador 1904-1989
l'ultima Cena 1955

Le tenebre non dettero accoglienza,
nel loro chiuso grembo, al verbo colmo,
che pensa mondi, anima luci, e suona
fuoco di volontà sacrificale
in membra sparse di uomini terreni.
Ma da quando Egli volle essere immerso
quaggiù dove si muore, e, qui risorto,
amò restare identico a noi stessi,
le tenebre femìnee della terra
lo accolgono entro il seno che ne tesse
corpi mortali, ove abita la gloria
imperitura della sua presenza.
Nel bozzolo del sangue edifichiamo
l'ali che s'apriranno ad ascoltarlo
nella musica piena del suo regno;
e saranno parole di fanciullo
melodianti a fior di labbra antiche,
saranno voci d'oro, liberate
al di là d'animali, alberi, pietre,
risoleggiando insù quella parola
ch'è la luce medesima onde nacque
ogni singola vita, anche se ignara.

Arturo Onofri 1885-1928

Zolla ritorna cosmo   91


da Vinci, Leonardo 1452-1519
Bacco 1511-1515

     Il Bacco è un dipinto problematico nel catalogo di Leonardo. L'opera doveva esser nata come San Giovanni Battista nel deserto (col tipico gesto di indicare la croce in quanto precursore di Cristo), ma in un momento imprecisato, alla corte francese, venne trasformato in Bacco, forse assecondando alcune novità leonardesche rispetto all'iconografia tradizionale. Per chiarire il soggetto mitologico nella seconda metà del Seicento vennero aggiunte delle foglie di vite, del tirso e forse la pelle di pantera al posto della pelliccia in pelo di cammello tipica del santo eremita. Prima del 1695, nei cataloghi reali, il dipinto veniva ancora indicato come St. Jean au desert, per poi cambiare nome in Baccus dans un paisage.

     L'autografia del dipinto è sempre stata oggetto di valutazioni contrastanti: sono stati fatti i nomi di vari allievi e seguaci per la stesura pittorica (Bernardino Bernazzano, Cesare da Sesto, Francesco Melzi), ma l'ideazione della composizione e la particolare resa cromatica e chiaroscurale è oggi attribuita prevalentemente a Leonardo stesso. Anche l'originalità e l'ambiguo languore con cui è tratto il tema hanno infine convinto alcuni studiosi a riconoscere l'autografia vinciana, seppure con aiuti (Carlo Pedretti, Rudel, Marani e altri).
     Esiste anche un disegno a sanguigna di un San Giovanni in una postura simile, attribuito da Charles de Tolnay a Leonardo, che risalirebbe al 1510-1515 già nel Museo del Sacro Monte di Varallo (sottratto nel 1973).
     Il protagonista è un giovane uomo seminudo che, con le gambe accavallate, coperto da un perizoma di pelliccia che gli avvolge anche il gomito sinistro, sta seduto su una roccia con alle spalle un promontorio colmo di alberi nodosi sulla sommità. Tiene col braccio sinistro un bastone nodoso e con la mano destra lo indica, mentre rivolge allo spettatore un intenso sguardo diretto.
     La posa articolata e complessa, con l'energia innovativa della composizione, dimostra l'ideazione del da Vinci in una fase matura.


Pinturicchio 1454-1513
l'Annunciazione 1500-1501

Carrington, Leonora 1917-2011
le tentazioni di Sant'Antonio

Gozzoli, Benozzo 1421-1497
Madonna con Bambino (Pieve, Calci)

Henrion Picco, Myrtille 1952-...
Non-Chaland Sur La Mer Tempête Dans Un Invisible Détaillé 2000

Lippi, Filippino 1457-1504
Pala Magrini (Quattro Santi) 1482-83

della Quercia, Jacopo 1374-1438

Monumento funebre ad Ilaria del Carretto 1408

Gabriele d'Annunzio
Lucca

Tu vedi lunge gli oliveti grigi
che vaporano il viso ai poggi, o Serchio,
e la città dall’arborato cerchio,
ove dorme la donna del Guinigi.

Ora dorme la bianca fiordaligi
chiusa ne’ panni, stesa in sul coperchio
del bel sepolcro; e tu l’avesti a specchio
forse, ebbe la tua riva i suoi vestigi.

Ma oggi non Ilaria del Carretto
signoreggia la terra che tu bagni,
o Serchio, sì fra gli arbori di Lucca

rosso vestito e fosco nell’aspetto
un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.

(Laudi,II Elettra)





Martin, John 1789-1854
Pandemonium 1841

Sheridan, Duffy
Trustworthiness

________________________________________

 
Arnold Böcklin 1827-1901 L'Isola dei Morti
(o L'Isola tombale o L'Isola dei Sepolcri)

"Mercoledì scorso ho terminato L'isola tombale. Lei vi si immergerà sognando, in questo oscuro mondo di ombre, fino a credere di aver sentito il soffio lieve che increspa la superficie del mare, fino a voler distruggere il solenne silenzio con una parola detta ad alta voce". (lettera di Böcklin a Marie Berna del 29 giugno 1880)

versioni dell’opera

prima versione maggio 1880

seconda versione giugno 1880

terza versione 1883

quarta versione 1884
(distrutta a Berlino durante la seconda guerra mondiale)


quinta versione 1886
____________________________________________

Canova, Antonio 1757-1822
Maddalena penitente


Hayez, Francesco 1791-1882 
Maddalena penitente 1825

__________________________________________________

Leda and the swan
Scindia museum, Gwalior

Ammannati, Bartolomeo 1511-1592 Leda e il Cigno


Leda e il cigno

(William Butler Yeats 1865-1939)

Un sùbito colpo: sbattono ancora le ali maestose
sulla fanciulla sgomenta, le cosce lambite
da nere membrane, presa la nuca al becco,
le tiene fermo al petto il petto inerme.

Come possono dita atterrite incerte spingere
la gloria piumata via dalle cosce che cedono,
e come può il corpo, preso in quell’impeto bianco,
non sentire il cuore straniero che palpita là dove giace?

Quel rapido fremito ai lombi produce
le mura spezzate, il tetto e la torre incendiate
e Agamennone morto.

                            E lei così catturata,
così dominata dal sangue brutale dell’aria,
ha assunto anche il sapere di lui insieme al potere
Prima che il becco indifferente la lasciasse andare?

Leda and the Swan

A sudden blow: the great wings beating still
Above the terrified girl, her thighs caressed
By the dark webs, her nape caught in his bill,
He holds her helpless breast upon his breast

How can those terrified vague fingers push
The feathered glory from her loosening thighs,
And how can body, laid in that white rush,
But feel the strange heart beating where it lies?

A shudder in the loins engenders there
The broken wall, the burning roof and tower
And Agamemnon dead.

                         Being so caught up,
So mastered by the brute blood of the air,
Did she put on his knowledge with his power
Before the indifferent beak could let her drop?
__________________________________________________

Delville, Jean 1867-1953
L'Ecole de Platon 1898

Collier, Hon John 1850-1934
Lilith


Cabanel, Alexandre 1823-89
The Expulsion of Adam and Eve from the Garden of Paradise


Delville, Jean 1867-1953
L'école du silence 1929

 Brullow, Karl Pavlovic 1799-1852
L'ultimo giorno di Pompei 1830-1833


 Degeorge, Charles Jean Marie 1837-1888
l'adolescenza di Aristotele 1875



 Burne Jones, Edward 1833-1898
Ciclo di Pigmalione e Galatea 1878


Munch, Edvard 1863-1944 Sulla via Karl Johann 1892

     La Sera sulla via Karl Johann del 1892 è un'opera inquietante. Il passeggio per la via principale della città è visto come una processione di zombie in abiti alla moda. Tutte le fisionomie sono stravolte, hanno gli sguardi fissi, le teste ricordano dei teschi, hanno anche un colore bianco-giallastro, i corpi sembrano dei fantocci.
     Sembrano venire avanti inesorabilmente, come degli automi telecomandati, senza espressione, senza vita, senza umanità.

     Sulla destra la figura nera che cammina in direzione opposta. Eppure nonostante l'aspetto esile, - sembra un'ombra, non si vede il volto - ha un aspetto pù umano, non è un essere svuotato e mostruoso come quelli in primo piano. Cammina, da solo, in silenzio va per la sua strada, sembra avere una volontà, una meta. E' la metafora della libertà e dell'artista, che procede controcorrente e non viene compreso da una società disumana.
          A. Cocchi


 Bourdelle, Antoine 1861-1929 
La Danse, bas-relief (Théâtre des Champs Elysées, Paris)

El El Greco (Domenico Theotokòpulos) 1541-1614
Lady in a Fur Wrap, 1577-80


 Moore, Albert Joseph 1841-93
Dreamers


 Delaroche, Paul 1797-1856
Girl in a basin 1845



 Delaroche, Paul 1797-1856
Hemicycle of the Ecole des Beaux-Arts (detail) 1814


 Delaroche, Paul 1797-1856
Ophelia 1855

Goltzius, Hendrick 1558-1617
Venus and Adonis 1614

Moore, Albert Joseph 1841-1893
Citarista

Memling, Hans 1435-1494
Giudizio Universale 1470









Pompei
Villa dei Misteri


Corinth, Lovis 1858-1925
Le tentazioni di Sant'Antonio 1897


Schiele, Egon 1890-1918
Edith Schiele con abito a righe 1915

Sanmartino, Giuseppe 1720-1793
Cristo velato 1753
Cappella Sansevero Napoli

Botticelli, Sandro 1445-1510
La Calunnia 1495

Botticelli, Sandro 1445-1510 
La Calunnia 1495 particolare

Trono Ludovisi 460 a.c. circa
Flautista

Simberg, Hugo 1873-1917
L'Angelo ferito 1903


Bouguereau, William 1825-1905
Zénobia ritrovata 1850



Woodroffe, Patrick 1940-vivente
The Coastal Footpath



Woodroffe, Patrick 1940-vivente
Mons Veritas



Woodroffe, Patrick 1940-vivente
Hortus Conclusus 1983

Marsia
Metropolitan museum-New York

Schwabe, Carlos 1877-1926
l'angelo della Morte 1895

Ingres, Jean Auguste 1780-1867
Zeus e Teti 1811

Hieronimus Bosch 1450-1516
Il figliuol prodigo 1510

Klinger, Max 1857-1920
Beethoven - Casa della Secessione 1902

Klimt, Gustav 1862-1918
Fregio di Beethoven - Casa della Secessione 1902

Campin, Robert 1375-1444
La Santissima Trinità 1410



Campagna, Girolamo 1549-1625
l'Uomo dei Dolori 1577-78



Burne-Jones, Edward 1833-1898
The Princess Sabra Led the Dragon 1866

Raphael, Mary
Britomart and Amoret 1898

Cimitero di Nizza
Cappella privata



Holman Hunt, William 1827-1910
La Luce del Mondo 1851-53

Breker, Arno 1900-1991
Apollo e Dafne1940

Mitchell, Charles William 1854-1903
Hypatia 1885

 
Raffaello 1483-1520
La scuola di Atene

Rossetti, Dante Gabriel 1828-1882
Il primo anniversario della morte di Beatrice 1853-54

Leighton, Frederick 1830-96
Lezione di musica 1877