"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

venerdì 9 luglio 2010

CASERTA 9-7-2010


S.N.A.M.I. CASERTA – F.I.M.M.G. CASERTA – S.M.I. CASERTA
AL COMMISSARIO STRAORDINARIO ASL CASERTA
AI DIRETTORI DEI DISTRETTI SANITARI ASL CASERTA
LORO SEDI


Oggetto: Sospensione immediata notifica e revoca della delibera ai medici di medicina generale della scheda budget-obiettivi per la medicina generale relativa all’anno 2010; richiesta convocazione urgente.

Le scriventi OO SS , in merito all’oggetto, comunicano alla SS.LL. che nella seduta del Comitato permanente aziendale del 04.06.2010, hanno espresso parere contrario a qualsiasi budget per il medico di medicina generale , poiché l’Azienda ha notificato alle scriventi OO. S.S. solo ed esclusivamente una scheda budget.
Il budget non è una scheda ma, come previsto dall’Accordo integrativo regionale , è un sistema di programmazione per obiettivi che deve coinvolgere tutti i soggetti attivi nella produzione e fruizione dei Servizi sanitari (medici dipendenti, specialisti ambulatoriali interni e di specialisti di strutture accreditate....).
Inoltre, nel merito della scheda budget che l’ASL sta notificando, le scriventi denunciano la totale assenza di qualsiasi programmazione. Essa è un mero strumento per tagliare le prestazioni sanitarie alla popolazione, almeno così come è concepita. Se l’ASL di Caserta non è in grado di assicurare le prestazioni sanitarie previste dai LEA, si assuma le proprie responsabilità di fronte all’ opinione pubblica .
I livelli di spesa programmati , come previsto dall’ ex art 72 e art 45 c3 dell’A.I.R. vigente , DEVONO ESSERE PREVENTIVAMENTE CONCORDATI E CONDIVISI DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVE .

Le scriventi O.S. fanno presente che la mancata informazione e consultazione delle Organizzazioni Sindacali costituisce, come sancito dalla Suprema Corte di Cassazione - Lavoro, sentenza N. 16976 del 11 Novembre 2003 “ CONDOTTA ANTISINDACALE “ (violazione art . 28 legge n. 300 /70 -Statuto dei Lavoratori ).
P Q M
Le scriventi OO. SS ritengono la scheda budget in oggetto
ILLEGITTIMA
E chiedono la IMMEDIATA REVOCA della relativa delibera.
Nel contempo richiedono ai Direttori di Distretto l’immediata sospensione della notifica delle schede budget di cui all’oggetto.
Le scriventi O.S. a tutela dei diritti dei propri iscritti si riservano ogni azione legale in merito.
In attesa di una convocazione urgente in merito, porgono distinti saluti.
CASERTA lì , 9 luglio 2010


S.N.A.M.I. Caserta – Dott.Pasquale Orlando ( firmato in orginale)
F.I.M.M.G. Caserta – Dott.Federico Iannicelli ( firmato in orginale)
S.M.I. Caserta – Dott.Giuseppe Rivellini ( firmato in orginale)
_______________________________________________________________________




CASERTA 7-7-2010
Cari colleghi,
Il Commissario Straordinario, dr. Gambacorta, il 30/6/2010 (il canto del cigno....) ha emanato la delibera n. 815 sul budget della medicina generale, correttamente riportando in essa il giudizio negativo della componente sindacale del Comitato Aziendale, ma ordinando comunque ai Direttori di Distretto la notifica a tutti i Medici di Medicina generale (compresa la Guardia medica e Continuità Assistenziale) della scheda budget individuale.
A tal proposito lo SNAMI intende ribadire alcuni concetti:
1. non esiste nell'Accordo Collettivo Nazionale alcun obbligo di rispetto di budget per il medico di medicina generale;
2. non esiste nell'Accordo integrativo regionale alcun obbligo di rispetto di budget per il medico di medicina generale;
3. non esiste in nessun Accordo aziendale alcun obbligo di rispetto di budget per il medico di medicina generale;
4. l' adesione del Medico di medicina generale a schede di budget è a titolo completamente individuale, al di fuori di qualsiasi normativa contrattuale e quindi eventuali sanzioni o iniziative dell'azienda a seguito di budget disatteso è difficilmente contrastabile a livello sindacale e del pretore del lavoro.


Lo SNAMI quindi consiglia i Medici di Medicina Generale di farsi recapitare la scheda di budget per posta, o se intendono ritirarla al distretto, nella firma per ricevuta specifichino "non aderisco alla scheda di budget, la ritiro solo perché mi è stata notificata".
In ogni caso, si avvisano gli iscritti, che lo SNAMI sta valutando un'azione di tutela, anche legale, per difendere i medici interessati da quello che appare essere un chiaro tentativo, illegittimo, a parere degli scriventi, di scaricare sulle spalle dei medici le inefficienze e le incapacità della gestione del sistema sanitario regionale.
Certi di aver fatto cosa gradita, vi salutiamo


Pasquale Orlando - Presidente Provinciale
Filippo D’Addio - Responsabile provinciale Assistenza primaria
Caserta 7 luglio 2010