"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

lunedì 16 agosto 2010

CONVEGNO NAZIONALE NEFROSNAMID

LA MALATTIA RENALE CRONICA:
GESTIONE INTEGRATA TERRITORIO ED OSPEDALE

FERRARA 25-26 Settembre 2010
Castello Estense

dal sito www.snamife.org


    La Malattia Renale Cronica (MRC) è ormai emersa come un problema di salute pubblica di prima grandezza. Istituzioni internazionali come il "Center for Disease Control and Prevention" identificano la MRC come una delle grandi priorita dell'era della transizione epidemiologica. In Gran Bretagna sono stati varati articolati piani per individuare i soggetti con disfunzione renale 0 con gradi minori d'insufficienza renale. E' stimabile che nella popolazione adulta circa 1 individuo ogni 10 abbia un grado d'insufficienza renale moderata, cioè una funzione renale (espressa come Filtrato Glomerulare) dimezzata o più che dimezzata rispetto alla norma. In Italia il problema è virtualmente sconosciuto dalla popolazione, ancora poco conosciuto e largamente sottovalutato dai medici e ignorato dagli organi di governo della salute pubblica regionali e/o nazionali.
     Questa proposta è finalizzata a creare le basi conoscitive e a delineare assetti organizzativi funzionali alla prevenzione delle nefropatie (prevenzione primaria), a rallentare la lora evoluzione (prevenzione secondaria) ed a prevenire le devastanti complicazioni cardiovascolari innescate dall'insufficienza renale (prevenzione terziaria). II risultato finale cui si mira è la riduzione di morbilità e mortalità per malattie renali e il miglioramento della qualità delle cure prestate ai pazienti con malattie renali.