ESENZIONI REDDITO
Cari colleghi,
ormai la nostra funzione di PATRONATO è andata talmente avanti che possiamo SOLO far finta di ignorarla, poi di fatto ci chiediamo e ci sforziamo di svolgerla nel modo migliore possibile e cioè nel modo che ci permetta di economizzare al massimo il tempo sempre più rilevante a tale attività dedicato cercando di litigare il meno possibile con i nostri pazienti.
Di fatto siccome ho ricevuto in questi POCHI giorni già varie richieste di “interpretazioni” di quello che sta succedendo circa le esenzioni per reddito, mi sono un po’ documentato e sono arrivato a queste conclusioni che mi permetto di rendere pubbliche: fatene l’uso che volete.
1. Esenzioni E02 scadono tutte irrevocabilmente il 30/11/2010:
gli assistiti dovranno tornare al distretto, rifare l’autocertificazione, l’ASL la concederà e dovrà controllare entro sei mesi sia presso il Centro per l’impiego e successivamente presso il MEF l’autocertificazione stessa, quindi sarà confermata l’esenzione E02.
2. Esenzioni E01, E03, E04, E05:
la lista degli esenti è stata già mandata dal distretto al MEF, quest’ultimo li sta ancora controllando e dovrebbe finire il lavoro entro il 30/11/2010: gli ESENTI che passano l’esame del MEF saranno pubblicati e visibili, accessibili solo al loro medico curante, sul sito PORTALE TESSERA SANITARIA, accesso con credenziali, HOME-SERVIZI ONLINE, cliccando sul primo tastino a sinistra “Esenzioni da reddito”. Lì è presente l’elenco degli assistiti che sicuramente hanno diritto all’esenzione per reddito: attenzione perché questo è ancora un work in progress (al mio elenco nelle ultime 24 ore sono stati aggiunti 5 nuovi assititi) e conviene attendere l’ultimo giorno di novembre per avere l’elenco completo.
L’elenco distribuito dai distretti ai MMG è relativo al primo giorno di pubblicazione sul PORTALE ed è quindi sicuramente incompleto: RIPETO, conviene attendere il 30/11/2010 e scaricare l’elenco dal PORTALE TESSERA SANITARIA.
Gli assistiti NON PRESENTI nell’elenco al 1/12/2010 dovranno essere invitati dal loro Medico di Famiglia (cioè da noi!) a tornare al distretto, lì rifaranno l’autocertificazione, l’ASL concederà una nuova esenzione, e dovrà obbligatoriamente controllare entro sei mesi presso il MEF la veridicità dell’autocertificazione nuova prodotta, quindi tale esenzione sarà confermata e pubblicata sul sito PORTALE TESSERA SANITARIA.
Filippo D’ADDIO
Responsabile ASSISTENZA PRIMARIA
Snami Caserta