"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

sabato 12 marzo 2011

Bilancio, Soresa resta. L’Arsan cambia pelle



1 marzo 2011

Regione
di Ettore Mautone

Bilancio, Soresa resta. L’Arsan cambia pelle

Di Redazione Il Denaro

Approvata ieri in Aula, col voto di fiducia, la finanziaria della Campania: potenziato il ruolo della Spa regionale per il ripiano del debito. Nasce una nuova agenzia regionale per la sanità cooptata in seno alla giunta di Palazzo Santa Lucia. Salgono a 9 le Asl.

Emendamento al bilancio

--------------------------------------------------------------------------------

Al primo punto c’è il Ceinge, il centro di ingegneria genetica diretto da Franco Salvatore: diventa centro di riferimento nel settore della diagnostica di laboratorio per le attività di elevata complessità di biologia molecolare clinica, genetica, di laboratorio e per la diagnostica e le malattie congenite del metabolismo e delle malattie rare nell’ambito del riassetto della rete laboratoristica e nei limiti previsti dal piano di rientro. Cambia abbito il distretto n. 23 dell’Asl di Caserta (di cui alla Legge regionale di riforma del servizio sanitario n. 16 del 28 novembre del 2008) che comprende i territori dei Comuni di: Castelvolturno, Mondragone, Falciano del Massico, Carinola, Cancello ed Arnone, S. Maria La Fossa, Grazzanise Cellole e Sessa Aurunca. Al distretto sanitario di Avellino sono accorpati i seguenti comuni: Cervinara, Rocca Bascerana, Rotondi e San Martino Valle Caudina. Cambi in vista anche per gli ambiti territoriali delle Asl:” Al fine di razionalizzare e riqualificare il sistema sanitario regionale per il rientro del disavanzo la Giunta regionale è autorizzata con apposito regolamento a disciplinare gli ambiti territoriali di cui all’articolo 2 e 3 della Legge regionale n. n.16 del 28 novembre del 2008 e comunque in numero non superiore a nove. La Regione individua le convenzioni a favore degli Hospice mediante l’istituzione di un apposito capitolo di spes. Vengono stanziate risorse per le farmacie rurali: 3 mila euro per le farmacie rurali ubicate in località con popolazione fino a mille abitanti, mille per quelle da mille fino a 2 mila, 500 cinquecento per quelle fino a 3 mila abitanti. La Regione, promuove la metodologia di integrazione socio-sanitaria relativa ai progetti terapeutico riabilitativi individuali sostenuti da budget di salute.

UNA CABINA DI REGIA

Quanto all’Arsan, l’agenzia regionale sanitaria viene trasformata mediante un atto deliberativo della Giunta in un organismo diverso da quello attuale. In particolare viene creata una struttura tecnica di supporto all’attività della giunta regionale in materia di politica sanitaria regionale dotata di autonomia funzionale nell’ambito degli uffici della stessa giunta che dovrà rispondere dei risultati dell’attività tecnico-amministrativa in base a principi di efficienza, efficacia ed economicità mediante razionalizzazione organizzativa e contenimento e controllo della spesa anche mediante accorpamento e soppressione delle strutture organizzative esistenti e per la la salvaguardia delle professionalità tecniche, anche di livello apicale, mediante adeguate forme organizzative e di collaborazione senza variare l’attuale budget.

SICUREZZA ALIMENTARE

Sono destinati 100 mila eurto per l’istituzione dell’Osservatorio regionale per la sicurezza alimentare (Orsa), quale strumento operativo della Regione in materia di sicurezza alimentare e con funzioni di supporto ai compiti di indirizzo e di programmazione e degli interventi di profilassi e di risanamento del patrimonio zootecnico.

CONTI SOTTO CONTROLLO

IL monitoraggio della spesa sanìtaria resta in capo alla Soresa: entro sei mesi la società regionale per il debito sanitario provvederà alla creazione di una banca dati unificata di tutti in fornitori delle Asl e delle aziende ospedaliere e dei relativi flussi finanziari. La Soresa, entro il 30 novembre di ogni anno, trasmette alla Giunta regionale una relazione concernente l’attività svolta con particolare riguardo ai dati concernenti l’esercizio dei sistemi informativi per risalire all’ordine cronologico delle fatture.
Per ogni trimestre occorre, per delibera, quantificare preventivamente gli importi delle somme corrispondenti agli stipendi e alle competenze comunque spettanti al personale dipendente o convenzionato, nonché gli importi delle somme a destinazione vincolata essenziali ai fini dell’erogazione dei servizi sanitari. Non sono ammessi mandati a titolo diverso da quelli vincolati, se non seguendo l’ordine cronologico delle fatture così come pervenute per il pagamento.

ANORESSIA E BULIMIA

La Giunta regionale, entro novanta giorni , acquisito il parere della commissione consiliare competente, disciplina l’istituzione presso un’azienda sanitaria della Regione del centro di riferimento regionale per la prevenzione, il trattamento e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare.
La sede del centro è individuata in uno dei presìdi ospedalieri da riconvertire in struttura ospedaliera per la riabilitazione prervisti dal piano ospedaliero.
Infne la classificazione dei centri accreditati pubblici e privati previsti dalla delibera regionale 377 del 1998 è aggiornata con decreto del Commissario ad acta.

GUARDIE MEDICHE

Per il servizio di continuità assistenziale, nelle zone disagiate, si applica il criterio di un medico di continuità assistenziale ogni 1500 abitanti fino alla copertura del 10 per cento della popolazione regionale, rimodulando l’assegnazione del personale medico nelle zone non disagiate secondo il rapporto di un medico ogni 6 mila abitanti o frazioni di 6 mila maggiori di 3 mila per i capoluoghì di provincia; nelle altre zone, un medico ogni 5 mila abitanti o frazioni di 5 mila maggiori di 3 mila. Tale riorganizzazione è definita a livello aziendale e senza incrementi di personale.

I principali provvedimenti per il governo della Salute

• Il Ceinge: diventa centro di riferimento diagnostico per le malattie rare nell’ambito del riassetto della rete di laboratori
• Asl di Caserta: l’ambito distrettuale n. 23 comprende Castelvolturno, Mondragone, Falciano del Massico, Carinola, Cancello ed Arnone, S. Maria La Fossa, Grazzanise Cellole e Sessa Aurunca
• Distretto di Avellino: entrano i Comuni di Cervinara, Rocca Bascerana, Rotondi e San Martino Valle Caudina
• Le Asl: cambia l’assetto e si sale da 7 a 9 ambiti territoriali
• Hospice: individuato un apposito capitolo di spesa per convenzioni da stipularer ad hoc
• Farmacie rurali: risorse per le piccole farmacie
• Riabilitazione: promossi i percorsi di Salute
• Arsan: L’agenzia sarà trasformata con atto deliberativo della giunta
• Biogem: 400 mila euro vanno al centro di ricerca irpino