"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

venerdì 17 giugno 2011

Comunicato SNAMI Nazionale sull'Incontro ENPAM-OO.SS. del 17 giugno: passo avanti ma serve ben altro


Comunicato stampa dell'ENPAM

Oliveti: “La categoria ha un obiettivo comune: il raggiungimento dell’equilibrio trentennale delle pensioni”

Roma, 17 giugno 2011 - I vertici nazionali di 18 sigle sindacali si sono riuniti oggi all’Enpam per discutere del futuro previdenziale della categoria medica. L’incontro, previsto da tempo, è stato anche l’occasione per illustrare il reale buon andamento dei conti della Cassa dei medici e degli odontoiatri che il 25 giugno prossimo presenterà all’approvazione un bilancio in attivo di 1,137 miliardi di euro.
L’Enpam ha sottolineato che il vero nodo è rappresentato dall’obbligo, imposto dallo Stato, di raddoppiare da 15 a 30 anni l’orizzonte temporale di tenuta delle pensioni. La Fondazione chiede unità alla categoria per ottenere dal Governo nuove regole che permettano di raggiungere con gradualità l’equilibrio trentennale. “Se a un saltatore in alto spostiamo improvvisamente l’asticella a un’altezza doppia, non riuscirà mai a saltarla – ha esemplificato il vicepresidente vicario dell’Enpam Alberto Oliveti – a meno che non gli si dia un’asta per il nuovo sport e il tempo per imparare a usarla”. Nonostante i conti della cassa previdenziale negli ultimi anni siano andati costantemente migliorando, l’innalzamento della speranza di vita obbliga l’ente a fare interventi sulla previdenza. Medici e Odontoatri, coesi, hanno interesse a ottenere insieme norme che consentano riforme più graduali possibili.
All’incontro, che inaugura una nuova stagione di dialogo con i sindacati, erano rappresentate le seguenti sigle AIO, ANAAO-ASSOMED, ANDI, ANPO – ASCOTI – FIALS MEDICI, CIMO – ASMD, CIPe, CISL MEDICI, FASSID, SIMET, FIMMG, FIMP, FESMED, FP CGIL, FEDERAZIONE MEDICI UIL FPL, FVM, SMI, SNAMI e SUMAI. Durante la seduta è stata anche ripercorsa l’intera vicenda sugli investimenti legati a titoli derivati. Malgrado fuorvianti e allarmistiche informazioni diffuse dalla stampa, infatti, l’impatto negativo di alcuni investimenti fatti prima della grande crisi del 2008 è stato notevolmente ridotto. Ad oggi il rischio perdite interessa circa il 2,5% del patrimonio (l’importo totale soggetto a rischi è inferiore a 290 milioni di euro), con prospettive di ulteriori miglioramenti.