"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

martedì 6 dicembre 2011

l'ENPAM descritto dalla trasmissione televisiva Report: lettere di Roberto Pane, Marco Cambielli e Ferdinando Petrazzuoli

          Cari Colleghi,
     segnalo la puntata di domenica 4 dicembre di Report (Rai3) che ha dedicato un lungo servizio sulla situazione attuale in seno all'EMPAM (forse è possibile scaricare il podcast, non l'ho verificato ancora). Spero che in molti, fra noi, l'abbiano visto! C'è da mettersi le mani nei capelli !!!
     Molte delle cose che vi sto segnalando certo saranno di dominio pubblico. Ma forse non tutti sanno come hanno risposto i vertici dell'EMPAM: riconoscendo, con ignobile candore, gli errori commessi negli investimenti (derivati tossici) effettuati con i nostri contributi, sostenendo "che così facevan tutti (banche, comuni, finanziarie)!, vogliono rimediare (leggi letteralmente) "proponendo ai medici una rivalutazione (in senso negativo) dei futuri trattamenti pensionistici (e chi deciderà? sempre loro?), fermo restando i diritti acquisiti" ovvero noi continueremo a versare i contributi (per gli attuali pensionati) ma le nostre pensioni saranno necessariamente decurtate ("giocoforza", per una proiezione negativa deli bilanci dell'EMPAM per il futuro)!!! Dal servizio si evince inoltre che gli investimenti sono stati affidati "ad un economista di provata professionalità" (mi è sfuggito il nome) scelto per conoscenza diretta (interessi comuni?) il cui peso di responsabilità dovrebbe essere al nostro vaglio. Anche se le responsabilità maggiori ed esclusive, a questo punto, sono tutte delle istituzioni direttive dell'EMPAM. In attesa delle indagini della Guardia di Finanza, chiedo e propongo al mio sindacato se ci sono i margini, dopo le risultanze delle istruttorie, per agire legalmente sui responsabili di questa assurda situazione. Non possiamo accettare le conclusioni che oggi propone l'EMPAM.
     Infine vi segnalo il commento finale dell'ottima giornalista Gabanelli: "tanti auguri", come a dire i guai sono tutti vostri. Amarissima conclusione.
               Roberto Pane

________________________________

     Non sono certo un difensore della gestione dell’ENPAM, che comunque garantisce i benefici acquisiti, ma avendo visto il servizio devo dire che era molto a tesi, con domande in alcuni casi fortemente speciose. Hanno sbagliato perché non hanno visto la luna nel pozzo: so che l’ENPAM ha iniziato un’azione legale in merito, come diffuso dai ns organi di stampa già da tempo, senza bisogno dell’ottima Gabanelli che apprezzo sempre molto. Non dimentichiamo che nella manovra Monti si è ulteriormente spostato il tempo di previsione di sufficienza economico/amministrativa: da 30 ( come deciso sia pure da poco, ex abrupto) a 50 anni. La corsa è quindi fortemente ad ostacoli, non certo per colpa di chi dirige ENPAM che comunque andrebbe severamente richiamato alle sue responsabilità.
     Ma esiste anche un quarto di bicchiere pieno: non hanno risucchiato l’Ente nell’INPS come INADEL ed altro Ente. Facciamo in modo che rimaniamo uniti a salvare l’ENPAM: questo è il vero inderogabile primario impegno! Volete forse una pensione dall’INPS?
     Ce la faremo, con la vigilanza di chi ci rappresenta negli organi di rappresentanza cui deve andare il ns stimolo e pungolo.
               Marco Cambielli

________________________________

PAZZESCO: QUESTO DISCORSO DEI DIRITTI ACQUISITI E' VERAMENTE LA COSA PIU' CRIMINALE CHE SI POSSA IMMAGINARE.

     Chi ha avuto ha avuto, ha avuto e chi a dato ha dato, ha dato!!!! ma non esiste proprio.
     Finiamola con questa prassi consolidata che chi viene dopo viene preso per i fondelli. Il pizzico sulla pancia (ovvero la tenagliata sulla pancia) se la devono dare tutti.
               Ferdinando Petrazzuoli