"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

martedì 27 marzo 2012

Medico condannato penalmente per essersi rifiutato di salire in autoambulanza

Un sanitario di turno presso il servizio di guardia medica aveva rifiutato di salire a bordo di un'autoambulanza che doveva intervenire in soccorso di un minore (poi deceduto dopo circa un'ora) nonostante gli fosse stato rappresentato dai genitori e dalla centrale operativa del 118 che il piccolo versava in imminente pericolo di vita.
Il medico, condannato penalmente in primo e secondo grado, aveva presentato ricorso alla Corte Suprema deducendo che la Corte di merito aveva ravvisato il delitto nella mera condotta materiale del rifiuto di salire sull'autoambulanza, senza collegare la medesima alla prestazione sanitaria richiesta che sarebbe stata comunque inefficace.

La Sentenza (Cass. Pen., Sez. VI, n. 2060 del 18 gennaio 2012)

Il delitto di pericolo prescinde dalla causazione di un danno effettivo e postula semplicemente la potenzialità del rifiuto a produrre un danno o una lesione.
È indubbio che di fronte alla denuncia della situazione di un paziente in imminente pericolo di vita, proveniente anche da fonte qualificata, il medico di guardia ha il dovere d'intervenire con tempestività per prestare ogni possibile soccorso.
Dott. Mariano Paternoster
Specialista in Medicina Legale

(si ringrazia Assuero Musco per la collaborazione)