"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

mercoledì 4 aprile 2012

Comunicazione del Dott. Marco Cambielli, Vicepresidente Nazionale SNAMID



     "La Medicina Generale può svolgere un ruolo importante non solo per la salute dei cittadini, ma anche per la sopravvivenza del sistema. La prescrizione del farmaco è un momento decisivo per l’appropriatezza e l’AIFA ha da circa due anni sollecitato uno scambio reciproco di informazioni con la Medicina Generale aventi per oggetto la stessa mission. Il lavoro alla cui stesura hanno partecipato, oltre ai vertici dell’Agenzia, alcuni Medici di famiglia di diversa estrazione associativa, per SNAMID il dr Marco Cambielli, e recentemente messo a disposizione sul sito dell’Agenzia, ha lo scopo pratico di iniziare un colloquio esteso tra l’Ente e la medicina generale, partendo dal documento programmatico. Da oggi sono disponibili sul sito anche nuovi strumenti che permettono la partecipazione estensiva dei MMG alle tematiche del farmaco. Ma non vuole essere solo una specie di blog, ma anche strumento di informazione, come dimostra la disponibilità in rete degli RCP dei farmaci a registrazione centralizzata europea; gli RCP sono uno strumento fondamentale per l’utilizzo corretto di un farmaco(nessun medico dovrebbe usare un farmaco se non lo conosce bene ed il foglietto illustrativo è limitato per il paziente, non per il professionista; con la lettura completa delle diverse sezioni si eviterebbero tanti problemi di salute ed amministrativi).
     La richiesta, fatta lunedì u.s. all'AIFA, è stata immediatamente accolta dal prof Pani, DG dell'Ageniza. E’ in programma anche una modifica della normativa dei Piani terapeutici per alcuni farmaci (saranno esclusi quelli ad attività molecolare, come i biologici) ed il portale potrà prevedere l’informazione per permettere a chiunque voglia di prescrivere in "scienza e coscienza" quello che ritiene opportuno, su base informata e senza ulteriori necessità di intervento specialistico. Così lo strumento diviene, oltre che informativo, formativo, argine alla progressiva marginalizzazione della medicina Generale rispetto al progresso di conoscenze in campo farmacologico ed altro.
     Ma tutto parte dal Documento programmatico che vuole essere un motore potente per uno scambio di conoscenze ed esigenze tra l’Agenzia e la Medicina generale. Ci si augura che sia letto, commentato, condiviso o contestato, ma che sia vivo.
La sezione dedicata ai “ Medici di Medicina Generale” è consultabile al seguente link:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/gruppo-di-lavoro-valutazione-dell'uso-dei-farmaci-cure-primarie

Nello specifico l’AIFA ha predisposto la sezionestrutturata per garantire informazioni su :

* Spazio denominato “ Registrazione e Suggerimenti” con possibilità per i Medici di famiglia di registrarsi e di lasciare commenti sul Documento
* Link Correlato denominato “RCP medicinali autorizzati con procedura centralizzata” (sito ema)

* Mission del Gruppo di lavoro sulle cure primarie
* Componenti del gruppo di lavoro
* Visualizzazione Copertina del documento
* Visualizzazione Premessa ed Obiettivi del documento
* Visualizzazione del documento diviso per singoli capitoli realizzati attraverso estrazione pdf dal Documento integrale (in totale sono consultabili 12 allegati)
* Visualizzazione Bibliografia ed Appendice
* Consultazione integrale del documento
* Notizie correlate (link alla pubblicazione in Primo piano)

Dott. Marco Cambielli - Vice Presidente SNAMID