"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

venerdì 15 giugno 2012

...dedicato a tutti quei Medici, quelle Società Scientifiche e quei Sindacati che negli ultimi venti anni non hanno mai avuto il coraggio di constrastare le Istituzioni ed hanno così assecondato la distruzione del Sistema Sanitario Nazionale

You may fool all the people some of the time, you can even fool some of the people all of the time, but you cannot fool all of the people all the time.  

Abraham Lincoln

(Si può ingannare tutto il popolo qualche volta, si può anche ingannare una parte del popolo per tutto il tempo, ma non si può ingannare tutto il popolo per tutto il tempo).

     Dedicato a tutti quelli che negli ultimi venti anni hanno assecondato le politiche di distruzione del sistema sanitario nazionale.

              
               Ferdinando Petrazzuoli


14 giugno 2012


Ceis: spesa sanitaria 2011, il gap con la Ue sale a -26%

     Non solo la spesa sanitaria, al netto della variazione dei prezzi, registra una flessione, in atto già da qualche anno, ma ha fatto segnare un aumento il gap con gli altri paesi Ue, come Francia e Germania, con un passaggio dal -16,9% del ’90 al 26,1% del 2011.

     Questo il quadro che emerge dall’VIII Rapporto Sanità del Ceis Tor Vergata, presentato ieri a Roma. Secondo i dati, il finanziamento del Ssn nell'ultimo quinquiennio è cresciuto in termini nominali, ma con tassi via via inferiori. E depurando il dato dalla variazione dei prezzi, si registra un decremento in termini reali nel 2008 (-0,9%) e nel 2010 (-0,6%). Se, invece, si guardano i valori di spesa, il gap rispetto all'Europa è evidente: -26,1% (-16,9% nel 1990) rispetto agli altri paesi come Belgio, Germania, Francia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Ma le cattive notizie non finiscono qui: il rapporto contiene anche una simulazione sugli effetti per i bilanci delle famiglie dell'introduzione dei nuovi ticket previsti dalle manovre governative degli ultimi anni. Ipotizzando un inasprimento del ticket, posto prudenzialmente a 2 miliardi di euro (45% a carico dei farmaci, 45% specialistica, 10% pronto soccorso), il risultato, secondo il Ceis, è che circa 42mila famiglie si impoveriranno per pagare le spese mediche. Un valore, questo, che potrebbe però scendere a 7.500 con un'applicazione progressiva del ticket, a partire da un inasprimento del 5% per le famiglie più povere sino al 30% per le più ricche. Intanto, da Federico Spandonaro, responsabile del Rapporto, arriva un monito sulla spending review, che in sé non ha «nulla di sbagliato, ma i margini di azione in sanità sono davvero limitati, a meno che non si decida di tagliare i servizi, aumentare ulteriormente i ticket o portare fuori dal Ssn l'assistenza farmaceutica o la specialistica». C’è poi un’altra questione: «Se i soldi che si recuperano rimangono in sanità, potremo tenere questo sistema, se invece andranno ad altri settori la sanità dovrà necessariamente limitare i propri obiettivi».