"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

lunedì 30 luglio 2012

SNAMI Sicilia: Rinnovata la richiesta per la riapertura della contrattazione regionale per l'emergenza


PALERMO - Lo SNAMI torna all'attacco. Dopo la chiusura dei contratti regionali degli altri settori della medicina generale da circa due anni, a quanto pare è rimasta penalizzata proprio l'emergenza sanitaria territoriale.

Giuseppe Biondo

 «Abbiamo già proposto nel dicembre 2011 - ha dichiarato Giuseppe Biondo, presidente regionale dello SNAMI Sicilia - un’agenda ben definita che puntava prevalentemente alla normativa e molto poco all’impatto economico, sensibili e consapevoli del momento di difficoltà che tutto il paese sta attraversando». «Pensavamo di chiudere la trattativa - continua Biondo - entro il primo quadrimestre dell’anno in corso ma ad oggi nulla di fatto». Ma quali erano gli aspetti normativi proposti dallo SNAMI? - definizione dell'organico del personale da attribuire nei presìdi di emergenza; - tutela assicurativa e legale al medico di emergenza su responsabilità civile e professionale; - definizione giuridica del ruolo e dei compiti del medico del 118 con riferimento ad una eventuale prospettiva di avanzamento in termini di carriera professionale; - definizione di regole ben precise circa il mancato guadagno derivante da malattia; - promozione e incentivazione della formazione professionale e dell'aggiornamento; - standardizzazione del sistema emergenza sia sul piano organizzativo, strutturale e formativo in tutta la Sicilia; - definizione delle regole per l’ingresso in soprannumero alla scuola di specializzazione in emergenza-urgenza; - tutela dello stato di gravidanza delle donne del 118 (impedire ad esempio l’utilizzo delle donne gravide nelle ambulanze, dedicandole a servizi meno rischiosi).