"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

giovedì 11 ottobre 2012

Cure primarie. Preiti (Cgil): “Di male in peggio”


11 ottobre2012


Nicola Preiti

11 OTT - “Non era facile, eppure il Governo è riuscito nell’impresa di peggiorare la precedente stesura dell’Art.1 sulle cure primarie. Travolto da critiche ed emendamenti, tanto da essere stralciato dal Decreto, è stato riscritto persino peggio di prima: risorse zero, anzi in contemporanea si taglia ancora almeno 1 miliardo sul fondo sanitario; l’assistenza continua h 24 e 7 giorni su 7 rimane una chimera; si parla ancora di medici di guardia medica accanto al ruolo unico che non si capisce a chi si riferisca. Si propone poi di far fare l’assistenza primaria nelle RSA ai medici dipendenti, i medici di 118 non sono neanche presi in considerazione, e di ristrutturazione del compenso non c’è traccia”. Questo il commento di Nicola Preiti, coordinatore nazionale della Fp-Cgil Medici Medicina convenzionata sul nuovo testo dell’art. 1 del Decreto Balduzzi.
“Insomma – prosegue Preiti - le Regioni hanno le stesse possibilità normative ma con risorse ancora più ridotte. Quindi non c’è nessuna speranza che l’assetto assistenziale territoriale si possa così modificare. In più abbiamo una finta definizione dei tempi: 180 giorni per adeguare le norme della convenzione alle apparenti modifiche del decreto, e 90 giorni per poi fare gli accordi regionali.
E registriamo una “Prima” assoluta: il Ministro, scaduti i 180 giorni, adegua direttamente gli accordi nazionali. Ma la nuova stesura accentua anche la spinta alla privatizzazione delle cure primarie che in molti abbiamo contestato: si mantiene la previsione di budget e strumentazione da assegnare direttamente a forme organizzative non definite”.
E si va oltre. “Si aggiunge – sottolinea Preiti - un inquietante punto F)bis che consente direttamente alle aziende la possibilità di stipulare accordi per l’erogazione di specifiche attività assistenziali, in particolare ai pazienti cronici. Non si dice con chi e a che titolo. Non essendoci risorse aggiuntive, a chi vengono sottratte? Non è la gestione delle patologie croniche l’attività fondamentale dei medici di medicina generale?”.
“Riteniamo – conclude il coordinatore nazionale della Fp-Cgil Medici Medicina convenzionata -questa previsione un incredibile colpo al servizio pubblico e ai medici che curano i pazienti cronici, un cedimento a quelle regioni, come la Lombardia con i suoi CREG, che vogliono privatizzare anche l’assistenza territoriale”.