"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

martedì 30 ottobre 2012

lo SNAMI, che, con una scelta attenta e meditata, non ha partecipato alla manifestazione del 27 ottobre rilancia con una forte iniziativa nei confronti dei pazienti informandoli direttamente delle follie sanitarie perpetrate dal "Circo Monti". Lo SNAMI, a diferenza di "altri", è un sindacato fedele ai suoi principi ed alle sue idee e pertanto non può accodarsi acriticamente a coloro che vogliono, in stridente contrasto con qualsiasi coerenza, un sindacato di "lotta e di governo" capace prima di plaudire a norme assurde e poi, con una notevole "faccia di bronzo", di andarle a contestare in piazza. E' bene che tutti sappiano che i "grupponi forzati" di tipo "sovietico", tanto cari a qualche "sindacato di Palazzo", rappresentano non una nuova primavera per la Sanità ma la fine della medicina di famiglia e dei suoi valori di umanità e di abnegazione che sono al servizio di un cittadino indifeso che si scontra sempre di più con una SSN disumano e iperburocratico. Articolo del "quotidianosanità", Comunicato Stampa e intervista al Presidente Testa



______________________________

26 ottobre 2012

Manifestazione del 27 ottobre
Snami: "Ma noi non ci saremo. Ecco perché"


Lo spiega il presidente del sindacato dei medici di base, alternativo alla Fimmg, Angelo Testa. Il motivo è la riforma Balduzzi delle cure primarie, appoggiata dai sindacati che andranno in piazza e invisa invece allo Snami, perché “maldestra e frettolosa riforma”. "La nostra protesta si farà negli studi medici".

26 OTT - “Mi sembra di aver percepito all'interno della categoria dei medici di famiglia molte adesioni alla riforma Balduzzi. Lo stesso ministro ha affermato che quella del 27 ottobre non era una manifestazione contro di lui ma per esprimere una preoccupazione di sostenibilità del Ssn. Lo Snami, a differenza di altri, non aderisce affatto a questa maldestra e frettolosa riforma che rischia di snaturare completamente il rapporto interpersonale medico-paziente che fa del sistema sanitario italiano il più gradito in Europa”. Così il presidente dello Snami, Angelo Testa, ha spiegato la mancata adesione del sindacato alla manifestazione di domani a Roma.
Lo Snami si è detto convinto sul fatto che “le aggregazioni forzate, il coordinamento dei medici di famiglia da parte di personale dipendente, con l'incertezza di ricevere assistenza proprio dal Medico di fiducia scelto, ed altre assurdità, che peraltro dovrebbero essere realizzate ‘a costo zero’, non siano affatto gradite né ai cittadini né alla stragrande maggioranza dei medici di famiglia”.
Parallelamente alla manifestazione del 27 ottobre, come ha spiegato Testa. Il sindacato manifesterà il suo dissenso alla riforma Balduzzi informando dettagliatamente gli assistiti dei medici di famiglia Snami (e di tutti gli altri che vorranno partecipare) su quali “discutibili vantaggi” e su quali “certi svantaggi” tale riforma porterà loro, specialmente nei luoghi periferici “dove non ci potrà più essere un Medico che tiene aperto uno dei suoi ambulatori anche in frazioni di 500 abitanti”.
“Sarebbe comunque quantomeno imbarazzante sfilare fianco a fianco di chi plaude continuamente al decreto Balduzzi, dice sempre sì a tutto e sbandiera ai quattro venti che i medici di medicina generale sono pronti alle aggregazioni forzate, ai sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro, il tutto a costo zero – ha concluso Testa - non so a nome di chi asserisca tutto ciò perchè tutti i sondaggi ufficiali riferiscono che l’85-95 % dei medici pensano l'esatto contrario”.