"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

venerdì 22 marzo 2013

SNAMI Caserta: editoriali e note del Presidente Provinciale - 22 marzo 2013

Il nuovo SNAMI Caserta

Filippo D'Addio
nuovo Presidente provinciale SNAMI Caserta



          Cari colleghi, iscritti al Sindacato,

     vi ringrazio per essere intervenuti così numerosi all'assemblea provinciale elettiva del 16 MARZO, e vi ringrazio perchè col vostro voto segreto avete eletto quasi all'unanimità i colleghi che si erano proposti per guidare il sindacato, permettendo una futura gestione rinnovata e unitaria.

     L'esecutivo eletto dal Consiglio provinciale ha così distribuito al suo interno le responsabilità:

Presidente Provinciale: Filippo D'ADDIO
Vice-Presidente Provinciale: Giuseppe GIULIANO
Segretario Provinciale: Antonio MEROLA
Tesoriere: Nicola BUONO
Addetto Stampa: Baldassarre MIRRA


     Vi chiedo di farci gli auguri, il momento storico per il sindacalismo in generale e per quello medico in particolare è critico, il SSN e il SSR hanno in pochissimo conto la contrattazione, preferiscono interventi normativi extracontrattuali finalizzati esclusivamente al taglio di prestazioni e alla riduzione della quantità di salute degli assistibili e dei pazienti: e chiamano tutto ciò appropriatezza e governance clinica!
     E noi siamo costretti sulla difensiva, l'Accordo Integrativo Regionale Campano per la Medicina Generale in dirittura d'arrivo dopo 10 anni di mancato rinnovo è l'ultimo esempio di tale situazione, anche se a guardarlo bene forse in questo caso ci siamo difesi abbastanza bene, e comunque difficilmente ci saremmo potuti difendere meglio. E allora, che fare?


     Su questo il nostro primo esecutivo ha cominciato a ragionare e ha elaborato delle prime linee di azione:

1. sviluppare una riflessione tra le varie figure professionali sanitarie della medicina primaria (primary care) per sviluppare modelli organizzativo-gestionali che partono dai bisogni dei pazienti e dalle articolazioni concrete dell'offerta sanitaria esistente sul territorio
2. rinsaldare una rete di presenze nei vari territori e presidii provinciali per essere maggiormente a fianco dei nostri iscritti e dei medici in generale costruendo innumerevoli tavoli di contrattazione (con i direttori di distretto, i direttori sanitari, i responsabili dei centri sovradistrettuali etc.) su tematiche "locali"
3. sviluppare la comunicazione non istituzionale (stampa specialistica e generalista, news su web) per intervenire sulla cultura della salute nell'ambito della nostra popolazione.

     Come vedete ce n'è da fare, non è detto che riusciremo ma abbiamo l'obbligo di provarci, noi che ci siamo proposti come dirigenti sindacali, ma anche voi che ancora non l'avete fatto.

          Filippo D'Addio