"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

giovedì 5 dicembre 2013

un ricordo di Roberto Anzalone fatto da Guido Venturini

     Ho letto con grande commozione questa commemorazione scritta da Guido, che mi rimanda ad altre epoche e ad altri stati d'animo, e devo dire - avendo io, in qualità di Responsabile Nazionale della Guardia Medica (poi Continuità Assistenziale) dal 1993 al 2004, partecipato a tutti, dico tutti, i Tavoli nazionali con Roberto per oltre un decennio - che non una parola di quanto detto dall'amico Venturini non corrisponde a verità.
     Spesso si tende a "mitizzare" gli uomini ed il passato: in questo caso, posso dirlo con certezza, non è così ma, anzi, ci sarebbero tante, tante altre cose buone da dire e sono certo che, in un giorno non lontano, si diranno tutte.
 
          Giorgio Massara



 
IN RICORDO DI UN GRANDE UOMO
 
Roberto Anzalone è stato un grande sindacalista ed un grande uomo.
L'ho seguito da vicino negli anni novanta fino al 2006 come Addetto alla Presidenza Nazionale e posso testimoniare con estrema sincerità l'acutezza di mente, l'abnegazione per il suo lavoro di medico e di sindacalista e l'adamantina onestà.
Alcuni esempi mi sono rimasti nella mente e non si cancelleranno mai.
Quante volte ai tavoli ministeriali durante le trattative per il rinnovo della convenzione dei medici di famiglia poi diventati medici di medicina generale, l'unico che si batteva come un leone contro la parte pubblica, ricordo i ministri della Sanità dell'epoca Guzzanti, Bindi, Veronesi, era Roberto Anzalone. Gli altri esponenti sindacali, non voglio fare nomi per non essere querelato per diffamazione, sembravano partecipare ad una sceneggiata già concordata nei minimi particolari, con un finale già scritto con reciproca soddisfazione dei partecipanti, tranne Roberto.
Dopo l'attentato di Prima Linea con relativa gambizzazione ( fratture ossee con novanta giorni di prognosi),successe anche ad un altro grande italiano di nome Indro Montanelli, solo Roberto Anzalone poteva rifiutare uno scranno in Parlamento come senatore di un collegio di Milano Centro!
Preferì invece continuare a svolgere la sua professione di medico di famiglia e continuò come sindacalista a difendere la categoria dei medici senza l'ingordigia di tanti colleghi che hanno barattato o cercato di barattare senza successo la difesa della categoria per un posto al sole, leggi deputato, senatore, membro di governo o sottogoverno.
Continuo a non far nomi per non incorrere in eventuali denunce e per non dimenticarne qualcuno, ma se uno ha buona memoria può ricordare.
Roberto diceva che chi difende la categoria medica non deve immischiarsi nella politica partitica per non tradire la categoria in cambio di vantaggi personali. Aveva perfettamente ragione. Lo stiamo pagando tutti i giorni sulla nostra pelle.
E come non ricordare i viaggi serali in vagone-letto da Milano a Roma per non gravare troppo sulle casse del sindacato rifiutando un ben più comodo e rilassante soggiorno romano? Ora chi mai lo farebbe? ...Altri tempi!
Insignito dell'Ambrogino d'oro, massima onorificenza meneghina, dal sindaco Moratti, negli ultimi anni Roberto Anzalone capì che la nostra categoria a causa di scelte politiche sbagliate avvallate da altre sigle sindacali, infatti solo lo Snami non firmò la convenzione nazionale del 2004, doveva subire lo strapotere della parte pubblica e della politica ad essa collegata.
La convenzione dell'allora Ministro della Sanità Aldo Aniasi del 1983 che raddoppiò la quota capitaria di ogni medico, era ormai un pallido ricordo. Senz'altro Roberto Anzalone come Presidente Nazionale Snami e come medico milanese fu determinante per quel successo straordinario ed irripetibile.
Termino con una nota di pessimismo dicendo che persone come Roberto Anzalone purtroppo non esistono più.
Certi valori testimoniati dall'esempio di una vita onesta e coerente fino in fondo senza compromessi dettati dall'interesse personale rimangono ad esempio delle generazioni future.
Roberto Anzalone era un uomo libero con la schiena diritta.
Che la terra TI sia lieve, Roberto.

          Guido Venturini