"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

martedì 14 gennaio 2014

ASL Caserta: Scorretta Prescrizione e contemporanea prenotazione di indagini radiologiche

Al Direttore Generale della ASL Caserta 
Al dirigente della ASL Caserta 
servizio di controllo di gestione e sistema informativo ASL Caserta
Al Direttore Responsabile DS 15 Piedimonte Matese
Al Responsabile UOASB DS 15 Piedimonte Matese


Oggetto: Scorretta Prescrizione e contemporanea prenotazione di indagini radiologiche ad alto costo da parte dei centri accreditati Distretto 15 e Regione limitrofa (Molise)

Su segnalazione di alcuni MMG del Distretto 15 di Piedimonte Matese risulta che alcuni centri accreditati operanti sul territorio (ma anche nella regione Molise) hanno l’abitudine non soltanto di “ consigliare “ ma anche prescrivere e prenotare direttamente indagini costose quali TAC e RMN senza richiedere al paziente la ricetta SSN preventivamente redatta dal Medico di Medicina Generale (Art. 51 dell’ ACN vigente). Tale comportamento è scorretto e illegale e determina continue discussioni con gli assistiti, i quali esigono tali prescrizioni, dando per scontato che il medico debba riportare su ricetta SSN quello che è stato già prenotato. Sta diventando, inoltre, usuale richiedere ai pazienti afferenti tali strutture prescrizioni di indagini separate ( ad es. TAC cranio, collo, torace, addome superiore e inferiore) al posto di Tac Total-body. Questo in palese contraddizione con le circolari esplicative più volte emanate dalla ASL al riguardo.
Il nostro Sindacato chiede con fermezza alle S.V. e a tutti gli uffici e organi preposti di adottare misure di monitoraggio e di controllo di tali pratiche anomale, somministrando, nel caso di accertate illegalità, sanzioni amministrative concrete e pesanti per stroncare tali consolidate e malsane abitudini. Questo al fine di garantire la legalità, e nel rispetto del rapporto di fiducia tra medico e paziente affinchè esso non venga ulteriormente esasperato da comportamenti poco dignitosi e sprezzanti del ruolo che riveste la figura del MMG nell’ ambito del SSN.
Si chiede INOLTRE preliminarmente che le S.V. informino formalmente i centri accreditati della intenzione della ASL di monitorare ed eventualmente sanzionare comportamenti scorretti.


Il Presidente SNAMI  Caserta 
Dott. Filippo D'Addio
Il Responsabile SNAMI Caserta del Distretto n. 15
Dott. Nicola Buono