"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

mercoledì 25 agosto 2010


Milano 25 agosto 2010

COMUNICATO STAMPA

I CAPRICCI INFORMATICI DI UN MINISTRO SONO GIA’ UNA TRAPPOLA BUROCRATICA

“Il Ministro Brunetta avrebbe dovuto semplificare la vita degli italiani con un attacco alla burocrazia, ancora una volta siamo costretti ad intervenire, nostro malgrado, su un inspiegabile accanimento per i certificati di malattia on line”. Parola di Angelo Testa, Presidente Nazionale SNAMI. “Come se non bastassero le decine di criticità incontrate alla messa in atto di una sconsiderata e prematura operazione certificati on-line, la più recente, mette in luce la fragilita’ del sistema”.
Continua Testa: “Dopo aver ricevuto massive comunicazioni da medici di famiglia, anche di altre organizzazioni sindacali, abbiamo interpellato vari consulenti informatici da tutto il territorio nazionale, i quali, in forma inequivocabilmente uniforme, hanno constatato una cattiva gestione per l'accesso tramite credenziali (username e password). Hanno rilevato un difetto particolarmente grave che riguarda il blocco dell'account, a seguito dell'immissione errata della password. La scelta del codice fiscale quale identificativo utente ai fini dell'accesso al sistema costituisce un fattore di debolezza del sistema di autenticazione. La generazione del codice fiscale è infatti di pubblico dominio”.
La carenza più grave però è attribuibile al sistema di blocco dell'account dopo tre immissioni errate della password; costringendo l'utente a recarsi alla ASL di competenza per reperire delle nuove credenziali. In un ipotetico scenario d'attacco al sistema da parte di chiunque, sarebbe sufficiente, previo reperimento dei codici fiscali dei medici, inserire per tre volte una password errata per porre in blocco l'account e costringere il medico a rivolgersi alla ASL di competenza per la riabilitazione all'accesso al servizio.
Conclude Angelo Testa con l’ennesimo appello al Ministro Brunetta a nome di tutti i medici certificatori e per tutelarne l'attività lavorativa. “Lo SNAMI rimane contrario nel modo in cui si sta affrontando il problema, e che comunque, questa grave criticità del sistema, oltre alle altre più volte comunicate vengano corrette nel più breve tempo possibile e visto l’infelice stato dell’arte, chiediamo per l’ennesima volta che il Ministro Brunetta cambi consiglieri e consulenti, lo SNAMI si offre gratuitamente per la consulenza con i propri esperti”.

Francesco Pecora

Responsabile Nazionale Comunicazione
Cell. 339.367.46.13