Milano lì 17 agosto 2010
Prot. N. 181-10/PO/pa
Ai Presidenti Regionali
Ai Presidenti Provinciali
A tutti gli iscritti
LORO SEDI
OGGETTO: Certificato per la verifica dei prerequisiti per la concessione della patente di guida dei veicoli a motore.
Cari Colleghi,
more solito, anche quest’anno il mese di agosto ci porta delle novità nella nostra attività quotidiana. Infatti, dal 13 agosto è entrato in vigore il nuovo codice della strada che reintroduce la certificazione per accertare i prerequisiti per la verifica della condizioni per il rilascio della patente di guida per i veicoli a motore.
Potrebbe, quindi, capitare che già da adesso i nostri pazienti abbiano bisogno di tale certificazione. Per come è articolata la legge, non si tratta del vecchio certificato “anamnestico”, in quanto essa prevede appunto l’accertamento dei prerequisiti clinici ed anamnestici per il rinnovo o il conseguimento della patente di guida. Dal punto di vista medico-legale è una responsabilità di non poco conto, a prescindere dal conflitto di interesse, di fronte al quale ci pone tale certificazione.
Lo SNAMI si è posto il problema di come dare delle indicazioni per una corretta compilazione del certificato, evitando, per quanto possibile, errori o, peggio, dimenticanze che esporrebbero il medico compilatore ed il suo assistito a delle conseguenze medico – legali spiacevoli.
Su iniziativa del dr Roberto Carlo Rossi, Presidente SNAMI Lombardia, al quale vanno i nostri ringraziamenti per la efficace collaborazione, dopo aver opportunamente consultato un medico legale, inviamo a tutti i Presidenti Regionali e Provinciali, in allegato alla presente lettera, un fac simile di certificato, compilato in modo da evitare dimenticanze od omissioni.
C’è da dire che, probabilmente, potrebbe esserci da parte del Ministero competente una circolare attuativa della legge ed un eventuale proroga di cinque – sei mesi per l’entrata in vigore della stessa. Nel frattempo riteniamo cosa utile attenersi, per chi lo volesse, al predetto fac simile. Naturalmente sarà nostra cura avvertire in caso di proroga o di eventuali circolari esplicative.
Certi di aver fatto cosa gradita, si coglie l’occasione per augurare un buon ferragosto, a nome dell’esecutivo e mio personale.
Pasquale Orlando
Segretario Organizzativo Nazionale