"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

lunedì 27 settembre 2010

EDITORIALE 27 settembre 2010


S.N.A.M.I.
Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani
Segreteria Regionale della Campania
Piazza Matteotti 67 – 81100 CASERTA
tel. 0823 327360 fax 0823 205833
_________________________________________________

Il Presidente regionale
PROT. n. 010/388 del 27 settembre 2010


Ai Componenti dell’Esecutivo Regionale
e p c. All’Addetto alla Presidenza Regionale


Oggetto: attività sindacali in corso e prospettive operative.

          Cari amici,
     venerdì 24 u.s. è stata inoltrata al Presidente della Regione Campania, Dott. Stefano Caldoro, al Sub Commissario, Dott. Giuseppe Zuccatelli e al Coordinatore Area Assistenza, Dott. Mario Vasco, una richiesta intersindacale di convocazione. Tale iniziativa è stata anticipata dalla nostra del 7 agosto che chiedeva regolare convocazione.
Speriamo che tale significativa richiesta, con la quale non pretendiamo certo di cambiare la politica campana ma di poter influire in qualche modo sul nostro destino, non si scontri con una controparte fredda e muta che renderebbe fatalmente necessaria una mobilitazione “forte” di tutta la medicina generale campana.
     A tal proposito vi informo che il 30 settembre l’Assessore riceverà una delegazione dei sindacati della Dirigenza medica e anche i nostri del Settore si stanno attivando per garantire una loro presenza attiva a tale appuntamento.
     Sarà comunque mio compito tenervi costantemente al corrente degli eventuali sviluppi.
     Nel frattempo vi informo che sta procedendo il lavoro concernente il Progetto ME.di.CO. SNAMI Campania che viene portato egregiamente avanti dai colleghi Antonio Merola ed Assuero Musco con la collaborazione, essenziale al di fuori delle realtà ad essi note, cioè alle loro province di appartenenza, dei colleghi indicati dai Presidenti provinciali che hanno esaudito una mia richiesta del 10 settembre u.s..
     Vi segnalo, sempre in quest’ambito, il progetto Eolienet, firmato il 9 settembre scorso dall’Azienda sanitaria di Messina con le OO.SS., che coniuga la necessità della gestione sanitaria nelle realtà insulari con il Progetto ME.di.CO.: ritengo ch tale proposta - che offro alla riflessione dei colleghi che stanno lavorando al Progetto ed in particolare ai colleghi di Napoli, la cui ASL gestisce direttamente le tre realtà insulari regionali – potrà rappresentare, se ben studiata e preparata, una formula vincente anche in Campania.
     Spero quindi, grazie alla collaborazione vostra, dei colleghi che avete indicato e dei colleghi sopracitati da me designati, di portare all’attenzione del prossimo Esecutivo regionale e del prossimo Consiglio regionale il progetto in forma definitiva affinché si possa poi passare alla fase di confronto intersindacale (che non sarà certamente facile e richiede l’impegno di tutti) sul Progetto medesimo.
     La Sanità campana purtroppo, nonostante il cambiamento di parte politica che sicuramente non può fare miracoli, versa in condizioni disastrose e, per di più, i debiti risultano ripartiti in maniera diseguale: la ex ASL Napoli 1 che raccoglieva circa 1/6 della popolazione campana vanta infatti, il triste record della metà del debito complessivo nel quale vanno anche inseriti i debiti verso le strutture convenzionate e l’ulteriore aggravio che deriverà dagli interessi e dalle spese legali che la Regione, cioè i contribuenti, dovrà prima o poi sborsare.
     In tale contesto appare a dir poco temerario invocare un rinnovo dell’ACR mentre mi sembra assai più realistico schierarci a difesa della “massa salariale” che nel nostro caso è rappresentata prevalentemente dalla quota variabile.
     Vi ricordo che entro la metà di ottobre sarà portata a termine l’assegnazione delle carenze pregresse relative agli anni 2007 e 2008 e ciò permetterà di assorbire in convenzione un numero limitato ma significativo di colleghi precari.
     E’ attualmente in corso un lavoro comune - volto alla difesa della sanità campana, nell’ambito di quella che potremmo definire un “alleanza” tra medici e cittadini - con la benemerita associazione Cittadinanzattiva; tale interessante attività viene portata avanti da Nando Petrazzuoli e dalla Sezione di Avellino sotto la guida di Mena Di Benedetto. Naturalmente tutti coloro che vogliono unirsi saranno graditissimi. Speriamo di vedere presto i frutti di questo impegno.
     Il Workshop della medicina generale che si terrà a Massa Lubrense nei giorni 1 e 2 ottobre prossimi, per il quale ringrazio a nome di tutti noi Pasquale Orlando per l’impegno generoso che vi ha profuso e per l’opportunità che ci offre di parlare di Medicina generale, vedrà presenti ben sette relatori campani che porteranno il qualificato contributo della nostra regione a questa importante iniziativa che fa seguito all’altra, regionale, rappresentata dalle “Giornate campane della Medicina Generale” che abbiamo organizzato ai Camaldoli il 5 e 6 giugno e che ha avuto un grande successo.
     Tutto ciò a conferma della grande vitalità, operatività e qualità che il nostro sindacato dimostra sempre più in Campania grazie all’impegno ed alla collaborazione di tutti che, sono certo, troverà il suo punto più alto in occasione del Congresso Nazionale del 2011 al quale sta lavorando in particolare, in diretta collaborazione con il Nazionale, il nostro Segretario Organizzativo Salvatore Telese al quale offriamo tutta la nostra collaborazione.
     Prima di chiudere vorrei sottolineare l’importanza della comunicazione e dell’informazione che, a mio avviso, non va solo sparsa in giro a guisa di messaggio infilato in una bottiglia di fortuna e gettato nell’oceano ma va “irradiata” razionalmente prima ai quadri dirigenti, poi agli iscritti al nostro sindacato, successivamente ai colleghi di altri sindacati e a quelli non sindacalizzati e, infine, all’opinione pubblica.
     A tal proposito desidero soffermarmi brevemente sul’iniziativa del blog “snamicampania”, da me avviato a luglio e che sta riscuotendo un successo tanto sorprendente quanto clamoroso e che intende rompere con la cattiva consuetudine di blog e siti aggiornati con cadenza annuale se non poliennale che rappresentano, senza volerlo, interessanti esempi di archeologia sindacale a mezzo internet.
     Sono infatti ormai centinaia i contatti, le collaborazioni sono quotidiane ed il blog rappresenta una grande cassa di risonanza del Sindacato in Campania senza peraltro trascurare le notizie nazionali, l’informazione e la cultura. Il blog ha fatto seguito alla newsletter “SnamiInforma” giunta ormai al numero 228, che rappresenta anch’essa un fenomeno inedito a livello regionale.
     Esso potrà, nelle prossime settimane, migliorare ulteriormente grazie al vostro diretto contributo. Nel frattempo vi prego di pubblicizzarlo opportunamente presso i nostri iscritti.
     Sul blog potrete trovare tutte le notizie che possono esservi utili circa l’attività sindacale comprese quelle a cui fa riferimento questa mia lettera che verrà ivi pubblicata sotto forma di editoriale.
     Vi invio la presente anche a mezzo PEC.
          Fraterni saluti
                                                            Giorgio Massara