"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

lunedì 27 settembre 2010

lettera di Pasquale Orlando e risposta di Giorgio Massara


          Caro Giorgio
     Ho letto la tua lettera all'Esecutivo campano di oggi. Condivido il suo contenuto, tranne che per l'AIR che, a mio avviso, deve essere rinnovato. Non per puro spirito economico (particolarmente difficile in questo momento), ma per difendere l'immissione in convenzione e per rivedere, in quest'ottica, il rapporto ottimale (1: 1300), in linea con quanto detto al convegno dei Camaldoli e che vedeva anche la FIMMG sulle stesse posizioni, proprio per recuperare massa salariale. Altrimenti la "massa salariale" (brutto termine di tipo sovietico) ci franerá addosso e avremo poco da stare allegri. Mi rendo conto, forse, di essere un po' troppo " interventista", ma, ti assicuro, se non si smuovono un po' le acque noi abbiamo molto da perdere. Non si può restare a guardare con la paura che accada qualcosa di spiacevole, altrimenti la cose spiacevoli accadranno e noi non avremo neanche tentato di reagire.
     Saluti

                   Pasquale

         
          Caro Pasquale,
     ti ringrazio per l'attenzione e mi rallegro del fatto che questo blog rappresenti ancora una volta un luogo di confronto e di diffusione di "buone" idee.
     Sono anche lieto del fatto che vi sia una comunanza di vedute su una serie di importanti temi regionali che richiedono sicuramente l'impegno di tutti.
    Venendo all'importante argomento da te sollevato vorrei precisare che la ridiscussione della quota variabile a cui ho fatto riferimento prevede ovviamente una revisione parziale dell'ACR: noi non siamo certamente contrari a tale tipo di revisione perché il concetto di fondo è di modificare in alcuni punti senza stravolgerlo, dati i tempi bui in cui viviamo e lavoriamo, l'impianto attuale del medesimo per introdurvi, ad esempio, concetti quali Progetto ME.di.CO., ambulatori dedicati, ecc.
     Il rapporto 1:1300 che venne analizzato ai Camaldoli e che è previsto dall'art. 33 dell'ACN del 29 luglio 2009, comma 9. "Fino alla stipula dei nuovi Accordi regionali, fatti salvi quelli già in essere, per ciascun ambito territoriale può essere iscritto solamente un medico ogni 1000 abitanti residenti o frazione di 1000 superiore a 500, detratta la popolazione di età compresa tra 0 e 14 anni, risultante alla data del 31 dicembre dell’anno precedente. Le Regioni possono indicare per ambiti territoriali dell’assistenza primaria e per l’intero territorio regionale un diverso rapporto medico/popolazione residente. La variabilità di tale rapporto deve essere concordata nell’ambito degli Accordi regionali e comunque fino ad un aumento massimo del 30%" va quindi senz'altro applicato al più presto, deve essere senz'altro caldeggiato dal nostro Sindacato e rappresenta una garanzia per tutti.
     Anche esso va giustamente fatto rientrare in una revisione parziale dell'ACR e su questo tema possiamo senz'altro dire insieme "viva l'interventismo".
     Affettuosi saluti
                                  Giorgio

P.S.: Massa salariale, termine proveniente dall'inglese Payroll (is the record of employee salaries and hourly wages, withholdings, and deductions for all employees, for a given pay period).