"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

domenica 29 luglio 2012

Scandalo alla ASL Caserta: medici di Guardia medica senza copertura assicurativa dal 20 novembre 2011. La forte iniziativa sindacale dello SNAMI cade nel "silenzio assordante" degli altri sindacati che ancora una volta confermano la loro funzione prevalentemente "decorativa"




Scandalo Asl Caserta:
guardie mediche senza assicurazione

Si è scoperto tutto solo dopo un infortunio sul lavoro di cui è stata vittima una dottoressa, l'Asl risponde a chiare lettere: "Al momento vi è una mancanza di copertura assicurativa". La situazione dura da novembre 2011.


Caserta - La dottoressa si chiama L.P. ed è titolare del servizio di Continuità Assistenziale presso l'Asl Caserta. E' stata vittima di un infortunio sul lavoro e, come da prassi, dopo l'incidente ha presentato l'intera documentazione all'Azienda Sanitaria per avvalersi della copertura assicurativa. Tutto normale insomma. Almeno fin quando non giunge la risposta dell'Asl a firma del Direttore dell'U.O.C. Affari Generali e Patrimonio, il dottor Francesco Balivo.



"In riferimento alla Vs. nota - si legge nel documento protocollato il 25 maggio 2012 (allegato in coda all'articolo) - relativa al sinistro in oggetto... [...] ...la polizza 'Kasko e rischi diversi' e quella 'infortuni medici convenzionati, volontari e conducenti', non sono più vigenti, in quanto la Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazione Faro, con la quale erano stipulate le succitate polizze, è sottoposta alla procedura di liquidazione coatta amministrativa con il Commissario Liquidatore ... [...] ... ed a seguito dell'ordinanza del Tar Lazio ha comunque continuato a coprire i rischi solo fino alle ore 24.00 del 19/11/2011".

Dal 19 novembre 2011 ad oggi i dipendenti dell'Asl Caserta sono senza copertura assicurativa e a specificarlo è proprio il dottor Balivo che, in coda al documento in risposta alla richiesta della dottoressa L.P. scrive:


"Pertanto, in attesa dell'espletamento di nuova gara, al momento vi è una mancanza di copertura assicurativa".


Guardie mediche, sono più di 500 a Caserta, senza copertura assicurativa. Immediata, dopo la ricezione del documento firmato da Balivo, la posizione assunta dall'unico sindacato di categoria: "...[...] chiede e diffida la S.V. di rendere nota immediatamente alla scrivente O.S. la polizza vigente per i medici di Continuità Assistenziale - scrivono Pasquale Orlando e Antonio Merola, rispettivamente Presidente e Responsabile Provinciale dello Snami - contro i rischi da infortunio sul lavoro e di risarcire in un tempo ragionevole il danno lamentato dalla dott.ssa L.P. La scrivente O.S. si riserva di rivalersi nelle opportuni sedi contro l'Asl Caserta al fine di richiedere il risarcimento danni qualora una lesione di legittimi interessi, come nella fattispecie, possa ingenerare responsabilità da parte di singoli funzionati dell'Asl Caserta (Sezioni Unite della Cassazione, 22 luglio 1999, n° 50)".