"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

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venerdì 25 gennaio 2013

Pubblicizza le acque minerali del "plin plin": potresti vincere una crociera. Parola di FIMMG ci spiegano l'adnkronos e il Sole24 ORE Sanità. Comunque si tratta di una "esclusiva" per i soli medici iscritti (alla FIMMG): meno male che noi non lo siamo...


23 gennaio 2013

lavoro e professione


Concorso per i medici Fimmg: metti un poster in ambulatorio che pubblicizza due acque minerali e vinci una crociera. Venerdì il caso alla Fnom



     «Uliveto e Rocchetta sono preziose alleate per la tua salute. Chiedi consiglio al tuo medico di famiglia». Uliveto è «utile contro la stipsi e per digerire bene», Rocchetta invece «aiuta la diuresi e previene la ritenzione idrica». La pubblicità è contenuta in un poster comparso da qualche giorno in alcuni ambulatori dei medici di famiglia. Come informa l'Adnkronos, l'iniziativa è il frutto di un accordo siglato tra l'azienda a cui fanno capo i due marchi e la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), il maggior sindacato dei generalisti.
     Medici di base testimonial come Del Piero e Chiabotto? Non proprio. L'intesa - come si evince dall'immagine pubblicata anche sulla home page del portale Fimmg (e pubblicata sopra) - ha la forma di un concorso. Per i camici bianchi che espongono il poster, ci sono in palio 100 crociere per due persone sul veliero "La signora del vento". Il regolamento invita i medici che intendono partecipare a registrarsi in una sezione del sito accessibile soltanto agli iscritti Fimmg. Le regole sono precise: il poster deve essere affisso «in modo che sia ben visibile dai pazienti». E per dimostrarlo va scattata una foto «che mostri in modo chiaro ed evidente l'avvenuta affissione». Non solo: «Il poster deve rimanere affisso e visibile per almeno 365 giorni dalla data di invio della foto».
     Più di un iscritto ha storto il naso. È giusto invitare i pazienti a consumare una determinata marca di acqua minerale? «Non so se ci siano aspetti di illiceità - afferma Guido Giustetto, medico di famiglia di Torino che fa parte del gruppo "No grazie pago io" - ma l'iniziativa è inopportuna. Il primo motivo è scientifico: non c'è evidenza scientifica della necessità di bere oltre lo stimolo della sete e soprattutto non ci sono studi che dimostrano che l'acqua del rubinetto è peggiore di quella minerale imbottigliata». Per Giustetto, c'è poi un problema di immagine del medico: «Se un paziente viene nel mio studio e vede un poster del genere pensa che queste acque sono migliori delle altre. Non c'è neanche bisogno che io dica nulla. L'autorevolezza del medico fa gioco e può indurre il paziente a fare determinate scelte».
     In materia di pubblicità il codice deontologico dei medici parla chiaro. Però è lo stesso esponente dei "Nograzie" che riconosce come in questo caso sia difficile imputare al singolo camice bianco «di fare pubblicità in prima persona». E l'Ordine «può agire solo sul singolo professionista, non nei confronti di un soggetto giuridico com'è la Fimmg».
I "Nograziepaoio" hanno comunque fatto partire una lettera per segnalare il caso al ministro della Salute, Renato Balduzzi, e al presidente della Fnom, Amedeo Bianco. Ufficiosamente qualche contatto c'è già stato. Lo dice il segretario Fnom, Luigi Conte: «Abbiamo parlato con il segretario nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo e gli abbiamo chiesto di "ritarare" il messaggio su basi eticamente e deontologicamente condivisibili. Milillo si è impegnato a riconsiderare la cosa». Conte non si sbilancia ma ammette che «non è simpatico che un'associazione sindacale esponga il professionista a eventuali sanzioni». 
     Venerdì si riunirà il Comitato centrale della Federazione degli Ordini e - riferisce Conte - «affronteremo anche la questione della pubblicità negli studi dei medici di famiglia».
     Secondo Milillo «la valutazione di opportunità è personale». Però il segretario si dice pronto a rivedere l'iniziativa «se ha urtato la sensibilità di qualcuno, magari nel punto che più ha sollevato polemiche: la crociera premio». Milillo tiene a precisare che «dietro questa forma di pubblicità c'è una collaborazione tra Uliveto, Rocchetta e Fimmg per favorire la formazione dei medici di famiglia, le attività di ricerca e una campagna informativa sugli stili di vita». In particolare, dicono fonti interne alla Fimmg, l'azienda ha sponsorizzato la riunione del 5 giugno scorso a Gualdo Tadino dei rappresentanti nazionali della Fimmg Formazione.